LATINA – Il primo weekend del Villaggio di Natale 2025 a Latina ha registrato un’affluenza straordinaria e un forte gradimento da parte della cittadinanza. Famiglie, bambini e visitatori di ogni età hanno partecipato in massa alle attività proposte, confermando fin da subito il valore di questo progetto come punto di riferimento per la comunità durante le festività.
Questo primo fine settimana del Natale 2025 ha mostrato un modello virtuoso di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il ricco tessuto associativo della città. Il Villaggio di Natale, pronto ad accogliere i cittadini ogni fine settimana, non è solo un luogo di festa, ma un vero e proprio catalizzatore per la valorizzazione del legame socio-culturale del territorio.
La collaborazione attiva tra tutte le realtà coinvolte è il vero motore di questo “connubio natalizio”: il Villaggio rimarrà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio e ogni fine settimana diventerà teatro di spettacoli, momenti inclusivi, laboratori e attività che arricchiscono grandi e piccoli.
Oltre ai momenti di svago e divertimento, non è mancata la cura per aspetti legati alla salute come la dimostrazione di interventi di primo soccorso attraverso i massaggi cardiaci e la pet Therapy per i più giovani, servizi offerti dalle associazioni che aderiscono al C.A.M.P.
Il tutto arricchito dalle luci del Luna Park della famiglia Bagana che ha contribuito a valorizzare la bellezza della città di Latina in questo periodo di festa.
Un approccio che garantisce una partecipazione significativa e una forte ricaduta sul tessuto sociale del territorio.
Questo progetto non solo promuove lo sviluppo socio-culturale, ma rafforza il senso di appartenenza e identità della comunità. L’impegno congiunto di istituzioni e associazioni sta dando vita a un Natale inclusivo, vivo e partecipato, all’insegna di solidarietà, arte, festa e collaborazione.
Il coordinamento degli eventi del Villaggio è affidato a Sabrina Gagliardi dell’Associazione SAMA, e Bianca Montico, direttrice della Circus Academy Fusion, referente nazionale ASI Cultura Terzo Settore attività circensi e Segreteria Generale Siac Europa. La loro azione sinergica con il C.A.M.P., Coordinamento Associazioni e Movimenti Pontini, guidato dal Presidente Giuseppe De Sario, ha dato voce a oltre 50 associazioni suddivise in 10 dipartimenti tematici. Un imponente lavoro di squadra che mira a offrire un contributo determinante al risveglio culturale e artistico della città.


