Civitavecchia – Piazza Regina Margherita sgomberata: riqualificazione mercato al via (FOTO)
Ambiente, Cronaca
10 Dicembre 2025
Civitavecchia – Piazza Regina Margherita sgomberata: riqualificazione mercato al via (FOTO)

CIVITAVECCHIA – Adesso sì. Dopo mesi di peripezie, ritardi e inconvenienti su cui si poteva senz’altro far meglio, il progetto di riqualificazione del mercato più storico e folkloristico di Civitavecchia, quello di Piazza Regina Margherita, può decollare.

 

Con lo spostamento degli operatori completato solo settimana scorsa a Piazza XXIV Maggio, spostamento con due mesi di ritardo per quella tempesta che colpì quei gazebo finalmente sostituiti e adesso montani più forti e stabili, s’è aperto il cantiere, recintato e sgomberato.

 

La tensostruttura è andata via, è stata smontata. Settimana scorsa ne crollò una parte, adesso è stata completamente portata via. Cantiere, alle prime armi, ma alla luce del sole. Il progetto prevede al suo posto delle pensiline, quando tutto sarà completato. Pensiline trasparenti, che avranno compito di proteggere gli operatori dalla pioggia, quando saranno tornati a casa.

 

Al centro della piazza il progetto prevede una sorta di rettangolo verde, un’aiuola completa, che conterrà una trentina di fusti arborei, tra cui quei quattro alberi che mesi fa fecero particolarmente discutere. Non saranno abbattuti, saranno spostati prima e ripiantati poi, proprio lì, nel rettangolo. Questo secondo un suggerimento dell’Università della Tuscia che, completato l’approfondimento, ha concesso respiro all’assessore all’Ambiente, Giannini, per settimana in prima pagina e contestato dalle tante associazioni naturaliste.

 

Adesso, come mostrano le foto, i lavori in fase embrionale sono finalmente partiti. L’area davanti al Cinema Royal è stata fatidicamente sgomberata, gli operatori sono stati spostati e con due mesi di ritardo su stringente cronoprogramma (sarà un problema, sono fondi europei) le operazioni hanno avuto inizio.

 

FOTO: