Civitavecchia – “Insieme per lo Sport”, ancora successo: Enel e CSI a braccetto, celebrata stamani l’edizione 2025
Cronaca, Società, Sport
12 Gennaio 2026
Civitavecchia – “Insieme per lo Sport”, ancora successo: Enel e CSI a braccetto, celebrata stamani l’edizione 2025
Inclusione ed aggregazione a supporto di 14 realtà sportive locali per coinvolgere ragazzi meno fortunati: presenti Pasquini, Ciucci e Piendibene

CIVITAVECCHIA – “Insieme per lo Sport 2025”. Un progetto di assoluto successo, anche nell’anno appena trascorso. S’è celebrata stamani, attraverso una conferenza stampa conclusiva e di premiazioni, l’attività del Centro Sportivo Italiano sul territorio di Civitavecchia dove, in collaborazione a stretto giro con Enel, proprio il CSI ha supportato e coinvolto ben 14 società sportive a fini sociali, d’inclusione, nel segno dei veri valori dello sport.

 

Una conferenza presidiata dal giornalista Giampiero Spirito e che ha visto la presenza in linea del presidente di CSI Roma, Daniele Pasquini, del Sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene, e di Francesca Ciucci, volto degli Affari Istituzionali Italia Enel. Un progetto a sostegno delle società sportive locali, che giunto alla terza edizione ha permesso coinvolgimento di ogni fascia della popolazione locale, dalle categorie con disabilità ai figli di famiglie meno fortunate. Un progetto, calibrato per disciplina tra pallanuoto, calcio, tennis, pallacanestro e tanti altri sport, che ormai è diventato strumento fondamentale, non solo economicamente ma socialmente, per permettere a tutti di praticare attività sportiva, divertirsi, imparare, socializzare. Per tutti.

 

Un progetto che ha coinvolto 14 società sportive, oggi tutte presenti alla conferenza conclusiva tenuta alla piscina Centumcellae: quindi CV Skating –  per il pattinaggio, San Pio X che s’è prodigato ad esempio per la promozione ai ragazzi con difficoltà economiche, fino a Cestistica Civitavecchia, Basket Pirgi,  ASD Artù, PAllavolo Civitavecchia, lo stesso Civitavecchia Calcio, Centumcellae pallanuoto, Club 88 Tennis club, la Flavioni Handball, la Cosernuoto che ha valorizzato ragazzi adulti con sindrome di down tra l’altro premiati durante la conferenza, fino all’Atletico Civitavecchia che ha permesso di assaggiare il calcio a 5 non soltanto al mondo maschile ma anche a quello( femminile.

 

“Lo sport è moltiplicatore non solo economico ma di salute e sociale per un territorio – esternerà raggiante Pasquini – Una rete che non frantuma anzi, fa interazioni. Un tessuto, fili invisibili, che tiene insieme una città, una regione, una provincia, un Paese intero. Oggi lo sport ha un’importanza sociale rilevante, un’agenzia educativa, accanto alla scuola, la famiglia e lo sport. Questo Progetto vi mostra come sia possibile passare alle politiche sociali attraverso lo sport, strumento determinante ed opportunità di inclusione: si pensi al lavoro che le società sportive fanno non solo per i ragazzi con disabilità ma al contempo per le stesse famiglie. Civitavecchia è un territorio che ha sempre avuto CSI presente, vogliamo che resti tale e con ciò rinnoviamo l’impegno anche per i prossimi anni”. 

 

“Come gruppo Enel abbiamo legame molto stretto col mondo dello sport, siamo così vicini perché ne condividiamo valori, gioco di squadra: è un settore a cui teniamo particolarmente – l’eco di Francesca Ciucci – Il nostro legame è storico anche sul territorio di Civitavecchia, ecco perché abbiamo sostenuto 14 realtà sportive, tra quelle tradizionalmente sostenute a quelle nuove. Civitavecchia rappresenta al meglio il mondo delle realtà sportive, questo progetto consente di poter aiutare soprattutto le fasce più deboli. Ringrazio CSI per giornata conclusiva ma anche per il sostegno che ci conferisce proprio per indirizzare, a sua volta, il nostro sostegno”. 

 

In conclusione, considerazioni finali a supporto dell’iniziativa da parte di Marco Piendibene, Sindaco di Civitavecchia, che ha tenuto a precisare come Patrizio Pacifico delegato allo sport fosse assente proprio per gli impegni con la nazionale italiana di pallamano: “Esprimo massima soddisfazione e gratitudine per un’iniziativa che si ripete ogni anno, CSI porta vantaggi sul territorio, ringrazio che investe perché oggi non si gioca più per strada, ma attraverso società sportive, che oggi vanta un costo che non tutte le famiglie si possono servire: ecco dove inserisce CSI e questo progetto. Per i ragazzi con disabilità, così come per quelle famiglie che non si possono permettere spese per far praticare sport ai propri figli. L’Amministrazione sarà sempre a supporto di questo tipo di progetti così coinvolgenti”. 

 

FOTO: