Si rinnova a Bagnaia la tradizione del Focarone di Sant’Antonio
Cronaca, Società
12 Gennaio 2026
Si rinnova a Bagnaia la tradizione del Focarone di Sant’Antonio

BAGNAIA – Si rinnova a Bagnaia, il prossimo 16 gennaio, la tradizione del classico “focarone” di Sant’ Antonio. “Sebbene la tradizione del fuoco di Sant’Antonio è nata, si è sviluppata ed è rimasta in diversi luoghi e territori, quella di Bagnaia risulta essere davvero unica.

Non nasce come una festa patronale, ma è come se lo fosse. Gli abitanti del piccolo borgo alle porte di Viterbo infatti considerano l’ evento come la vera festa del loro paese. Gli ingredienti principali della manifestazione che si ripete ogni sera del 16 Gennaio di ogni anno sono il grande falò di legna che brucia nella piazza principale allietando la temperatura tagliente di un pieno inverno, musica, vino e balli a volontà. Prima della sua accensione un rivisitato corteo storico arriva da dentro le mura percorrendo tutta la parte più antica del paese, mentre i giorni successivi e quelli precedenti vengono organizzati giochi popolari, e vengono offerte cioccolata calda e cavallucci realizzati dalle donne del paese secondo la tipica ricetta paesana. La grande “macchina organizzativa” del Comitato del Sacro Fuoco si mette all’opera a partire da un gruppo di circa 60 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 30 con a capo un presidente ed un vice presidente che li rappresentano, e che per tradizione vengono eletti ogni sera del 17 Gennaio in Piazza XX Settembre in base a chi per primo tra loro riesce a staccare la bandiera posta sulla Chiesa di S. Antonio.”

A partire dalle 18.30 di venerdì 16 gennaio la tradizione si ripete: il fuoco che scalda la piazza, la musica che accende la notte

Sul palco: Bbiccarsorci No Funny Stuff Dario Rossi