Sci Alpino – Mai tempo fu più galantuomo: SuperG di Wengen proprio a Giovanni Franzoni
Sport
16 Gennaio 2026
Sci Alpino – Mai tempo fu più galantuomo: SuperG di Wengen proprio a Giovanni Franzoni

SVIZZERA – Non poteva iniziare in modo migliore il weekend di Sci Alpino per i colori azzurri. Si fanno le prove generali per Milano-Cortina, ma già fioccano gioie, emozioni, tutte a tinte tricolori.

 

Stavolta il protagonista è di quelli che non ti aspetti. Ma che forse, storia e destini, lo meritava di più. Perché a trionfare davanti a tutti nel SuperG di Wengen in Svizzera diventa proprio Giovanni Franzoni, che tre anni fa, stessa pista e stesse curve, cadde rovinosamente, si fece malissimo e fu costretto a restar ai box mesi su mesi, un infortunio che gli arrestò vertiginosamente il suo processo di crescita.

 

Tre anni dopo, quel tempo che gli doveva evidentemente più di qualche cosa, eccolo lì Franzoni: sul podio, sul gradino più alto, davanti a tutti. Davanti all’austriaco Babinsky ed al padrone di casa elevatico, von Allmen. Tempo straordinario: 1.45.19. Non proprio in una pista qualsiasi, bensì sulla leggendaria 1.45.19 Lauberhorn. 

 

Un successo che significa tanto. Perché è proprio lui, il primo italiano che sfata tabù e riesce nell’impresa. Casse chiude all’ottavo posto, addirittura eliminato Paris. Oggi le copertine tricolori vanno dunque proprio al ragazzo di Manerba del Garda: dal Lago alle Alpi, scrivendo storia.