Civitavecchia – 155 candeline per la Polizia locale, cerimonia d’emozione: congedato il comandante Berti
Cronaca
20 Gennaio 2026
Civitavecchia – 155 candeline per la Polizia locale, cerimonia d’emozione: congedato il comandante Berti

CIVITAVECCHIA – 155 candeline per il corpo di Polizia Locale. S’è celebrato ieri, a Civitavecchia, in una giornata istituzionale ma ricca di emozione, per celebrare chi ogni giorno indossa la divisa e porge servizio a difesa e per l’incolumità della comunità civitavecchiese.

 

Un appuntamento in cattedrale differente dagli ultimi anni, perché come descritto nel weekend sarebbe stata l’occasione per salutare istituzionalmente, e ringraziare per il lavoro svolto e profuso nell’arco di tutti questi anni, il comandante Ivano Berti, che a partire dai primi di febbraio prenderà servizio e si trasferirà in Veneto presso il comune di Bassano del Grappa.

 

S’è dunque svolta la classica cerimonia per tracciare un bilancio dei risultati l’accordo e rassegnare punti operativi e linee guida che seguiranno nel corso del 2026. Nel 2025 sono stati redatti oltre 17mila verbali per introiti superiori al milione di euro; la Polizia locale ha tenuto a sottolineare la bontà delle campagne di formazione e prevenzione nelle scuole che nell’anno solare trascorso ha coinvolto fino a 1300 studenti.

 

Una cerimonia in cui il Sindaco Piendibene ha voluto sottolineare l’importanza dell’Arma ed il supporto che il Pincio intende continuare a dare: “Vogliamo continuare ad investire sul Corpo e sul suo rafforzamento: nel corso del 2025 l’organico è stato potenziato con l’ingresso di 4 nuove unità. Un ulteriore incremento di personale è già programmato per il 2026, con l’ingresso di altre 4 unità”.