Civitavecchia – Ufficiale, sarà Roberta Angelilli la commissaria per la reindustrializzazione
Cronaca, Economia e Lavoro, Energia e ambiente, Politica
27 Gennaio 2026
Civitavecchia – Ufficiale, sarà Roberta Angelilli la commissaria per la reindustrializzazione

CIVITAVECCHIA – Sarà Roberta Angelilli a seguir in prima linea il processo di riconversione e sviluppo delle aree industriali di Civitavecchia. La decisione era nell’aria da tempo, lo scenario è paventato, adesso si ricopre anche dell’ufficialità. La vicepresidente della Regione Lazio, assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione, è stata infatti nominata commissaria straordinaria di Governo per il processo di reindustrializzazione di Civitavecchia. Una figura che aveva già dimostrato storicamente grande interesse e grande impegno nel phase out delle centrale Enel di Torrevaldaliga nord e che in questa fase seguirà il rilancio delle attività imprenditoriale civitavecchiesi così come chiaramente la salvaguardia dell’occupazione del settore locale.

 

“Desidero esprimere grande soddisfazione per la nomina della vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, a commissario straordinario per la riconversione dell’area di Civitavecchia – ha commentato il Governatore Francesco Roccasi tratta di un passaggio di grande rilievo per affrontare e risolvere un problema annoso che da troppo tempo interessa il territorio, il suo sistema produttivo e l’occupazione. La scelta del Governo va nella direzione giusta e riconosce competenza, esperienza e capacità di governo a una figura che ha già dimostrato, nel suo ruolo regionale, grande dedizione e concretezza. Sono certo che il commissario Angelilli, con il supporto della Regione Lazio e in stretto raccordo con le istituzioni locali e nazionali, saprà guidare questo percorso complesso verso una soluzione equilibrata, sostenibile e capace di garantire sviluppo, tutela ambientale e nuove opportunità di lavoro. La Regione Lazio farà pienamente la propria parte affinché la riconversione dell’area della centrale Torrevaldaliga Nord diventi un modello di transizione industriale efficace e condivisa”. 

 

La designazione di Roberta Angelilli è stata proposta dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e formalizzata con decreto dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano. “Ringrazio il ministro Urso e il sottosegretario Mantovano per avermi accordato la fiducia di questo ruolo che ritengo fondamentale per riuscire a velocizzare l’iter per un piano strategico di attrazione di investimenti e attività produttive, anche del settore della logistica, per l’area di Civitavecchia – spiegherà proprio la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli –Entriamo ora in una fase cruciale per il futuro economico e sociale del territorio. Abbiamo già iniziato a lavorare con tutti gli attori protagonisti e, lunedì prossimo è in programma in Regione Lazio, una conferenza stampa in cui presenteremo il piano di lavoro”.