MotoGP, la settimana degli annunci – Pecco saluta Ducati: “Sei parte di me, lo sarai sempre”
Sport
24 Giugno 2026
MotoGP, la settimana degli annunci – Pecco saluta Ducati: “Sei parte di me, lo sarai sempre”

I tempi sono maturi. Quelli per la Ducati di svelare il suo futuro tecnico. Dopo il rinnovo del contratto di Marc Marquez che resterà in Rosso fino al 2028, oggi è tempo di saluti. Anche ufficiali. Perché ormai, come chiaro e paventato, Pecco Bagnaia lascerà il team a fine anno: dal 2027 sarà Aprilia, al fianco di Bezzecchi.

Una stagione complicatissima, l’ultima. Per chi ha scritto le pagine più radiose, sue e quella della propria scuderia, un binomio quasi generazionali. Ma la vita è fatta di cicli ed i cicli si chiudono. Aveva voglia d’altro, s’era rotto qualcosa. Non ha saputo dir di no alla proposta dell’Aprilia, troppo accattivante per riaccendere gli stimoli giusti.

Per la Ducati, all’indomani del rinnovo di Marquez, era tempo di annunciar l’addio, congedarsi e salutare a dovere Bagnaia. Era tempo di svelar le carte, ad inizio estate, a metà stagione. Anche per pressione mediatica, ma soprattutto per chiarezza verso la propria tifoseria. Al suo posto, come noto, arriverà Pedro Acosta.

Ma intanto, con lettera e post social particolarmente emozionante, Pecco saluta Ducati così: “Eri il mio sogno e sei diventata la realtà più bella di sempre. Quando sono arrivato in MotoGP con la Ducati pensavo di aver già raggiunto qualcosa di indescrivibile, ma tu mi hai portato a crederci sempre di più. 8 anni, 31 vittorie, 63 podi, 28 pole position,2 volte vicecampioni del Mondo e due titoli mondiali , questa è la storia che abbiamo scritto ed è solo nostra. Siamo cresciuti insieme, abbiamo attraversato ogni tipo di situazione insieme senza mai mollare, ci siamo sempre spronati a dare il massimo. E tu, che sei una delle parti migliori di me, mi hai regalato i momenti più emozionanti della mia carriera, mi hai reso un pilota migliore, un ragazzo felice e quanto ci siamo divertiti. La scorsa stagione è stato difficile andare d’accordo, ci siamo scontrati più di quello che avremmo voluto e qualcosa ha iniziato a cambiare. Sento la necessità di ricominciare con una nuova sfida, ma non dimenticherò mai quello che siamo stati. Sei parte di me, lo sarai sempre”.

Il vino traina l’export agroalimentare
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Nel 2025 il vino si conferma uno dei pilastri dell’agroalimentare italiano e uno dei principali motori dell’export nazi...
24 Giugno 2026