ORVIETO -Orvieto diventa importante set televisivo e la sindaca Roberta Tardani scrive ai cittadini: “Nonostante i disagi conosco il consueto spirito di collaborazione”.
Da oggi (15 giugno n.d.r) e per due mesi Orvieto sarà il set della serie tv Mediaset “Un mondo bellissimo” con Vanessa Incontrada che andrà in onda su Canale 5 il prossimo anno.
Oltre cento persone fra troupe e cast impegnate, centinaia di comparse che saranno utilizzate. L’arrivo di una serie televisiva interamente ambientata nella nostra città e con un periodo di riprese così lunga rappresenta il raggiungimento di uno degli obiettivi che come amministrazione comunale ci eravamo posti alcuni anni fa quando abbiamo iniziato a lavorare per rendere Orvieto sempre più attrattiva per il mondo del cinema e della televisione.
In questo tempo abbiamo ospitato numerose e importanti produzioni italiane e internazionali e costruito, insieme agli uffici comunali, agli operatori turistici e alle attività del territorio, un sistema di accoglienza capace di facilitare il lavoro delle produzioni e di offrire loro le condizioni migliori per scegliere la nostra città. Naturalmente c’è un importante ritorno in termini di immagine e promozione. Milioni di telespettatori potranno conoscere e apprezzare gli scorci, i monumenti e le bellezze di Orvieto attraverso una fiction ambientata qui.
Ma c’è anche un aspetto altrettanto significativo che riguarda l’economia locale. Produzioni di questa durata generano infatti un indotto quotidiano che coinvolge non solo il settore ricettivo e della ristorazione, ma anche il commercio, i servizi e la manodopera locale, offrendo opportunità concrete a tante attività e professionalità del territorio. Ringraziamo la produzione – Rti e 7Verticale- per aver scelto Orvieto e tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione di questo progetto. Ai cittadini chiediamo pazienza e comprensione.
Nei prossimi due mesi le riprese comporteranno inevitabilmente alcune modifiche alla viabilità e alla sosta in diverse zone del centro storico. Siamo certi che, con il consueto spirito di collaborazione della nostra comunità, sapremo accogliere al meglio questa opportunità che porterà benefici alla città.”

