CIVITAVECCHIA – Evidentemente no, Cerberus d’andarsene ancora proprio non sembra non volerne sapere. Parliamo dell’anticiclone subtropicale che dal solstizio d’estate di settimana scorsa ha deciso di partire dalle costa nordafricane e d’invadere chiaramente per prima anche e soprattutto la Penisola italiana.
Passata una settimana dal weekend scorso, nulla è cambiato. Cerberus se la prende comoda, ha deciso di alloggiare ancora, e su tutta Italia si contano a macchia di leopardo bollini rossi su bollini rossi. Sono 18, almeno fino al momento, i capoluoghi cerchiati proprio di rosso sulla mappa del Ministero della Salute in vista delle prossime 48 ore.
Anche il Lazio nord resta evidentemente coinvolto in questo panorama bollente. Clima sulla carta meno continentale, soprattutto sulla fascia costiera, ma per l’assenza di venti a cui Cerberus evidentemente non lascia spazio sarà ancora caldo torrido pure sul litorale. Se oggi l’anticiclone concede una piccola tregua per tutto il tratto da Ladispoli e Tarquinia, da domani Civitavecchia torna contrassegnata dal bollino arancione e per tutto il weekend fino a domenica.
Da domani infatti 28/29 gradi tra notte e prima mattinata, 32 gradi di massime, percepiti ben 36/37. Insomma, si scherza ben poco. Ed altro weekend rovente all’immediato orizzonte. Il Ministero della Salute ha cerchiato Civitavecchia. Monito ai tanti turisti che in piena stagione sbarcano al porto, ma soprattutto a residenti e cittadini stessi: l’avvertimento è sempre lo stesso, evitare di circolare nelle ore più calde, bere tanta acqua e mangiar pasti freschi e leggeri. Soprattutto per le fasce più anziane della popolazione.

