logo
    Società
    2 Novembre 2011
    Costituzione, i Lions coinvolgono le scuole

    CIVITAVECCHIA – Si è conclusa con successo la prima parte del progetto dei Lions Club di Civitavecchia per promuovere una più approfondita conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana negli Istituti superiori della nostra città. L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Lions Club “Civitavecchia Santa Marinella Host” e dal Lions Club “Civitavecchia Porto Traiano”, aveva preso avvio nel novembre scorso con la presentazione ai dirigenti scolastici del Tema di studio nazionale per l’anno sociale 2010-2011 “La costituzione italiana: conoscerla ed amarla. Proposte dei Lions per l’educazione alla giustizia e per la legalità”, relatore il dott. Bruno Ferraro, Presidente del Tribunale di Tivoli e Coordinatore nazionale Lions del Tema.
    Nei mesi di dicembre e gennaio si sono poi svolti presso gli Istituti superiori della città gli incontri dei Lions, avvocati del Foro di Civitavecchia ed esperti dell’argomento, con folte rappresentanze di studenti ai quali sono state illustrate le modalità del Concorso a premi per i migliori elaborati sull’argomento e forniti spunti di riflessione sull’importanza e l’attualità della Carta costituzionale. Ogni studente potrà presentare un elaborato rientrante in una delle seguenti categorie: tesi scritta o saggio; filmato (tipo documentario/servizio giornalistico); servizio fotografico o elaborato grafico.
    Ai migliori elaborati saranno assegnati sei premi del valore di 500,00 Euro ciascuno; la premiazione verrà effettuata nel mese di Aprile 2011 nel corso di una cerimonia pubblica, alla presenza delle principali autorità cittadine e dei Lions della IV Circoscrizione, che comprende 10 Lions Club delle città più vicine a Civitavecchia.