logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    <strong>BASKET B1 femminile</strong>. La Valentino Santa Marinella colleziona il terzo ko di fila

     di ALESSIO ALESSI

    SANTA MARINELLA -Terza sconfitta consecutiva per la Valentino Auto Santa Marinella. Sul parquet di via delle Colonie, domenica scorsa, le rossoblu hanno ceduto alla Cestistica Latina per 39 a 44. Entrambe le formazioni rincorrevano la prima vittoria nel campionato di B d’Eccellenza, ma la crescita della compagine di patron Salfo non è servita da viatico per la conquista dei due punti che avrebbero potuto dare alle tirreniche una decisiva spinta emotiva e motivazionale. Tanti gli episodi che hanno spostato l’inerzia verso la formazione ospite: due tecnici nei momenti determinanti della partita, l’infortunio della Del Vecchio all’inizio del terzo periodo, l’uscita di De Fraia a 2’21” dal termine, sul 35 a 37, che ha regalato a Latina il possesso e due tiri liberi. Un canestro sulla sirena del primo quarto fissa subito il punteggio sul 10 a 14, dando alle ospiti il primo mini break. La seconda frazione è ad appannaggio ancora di Latina che, con un parziale di 12 a 11, va al riposo lungo sul 26 a 21. Nell’intervallo la scossa di coach Precetti si fa sentire e le rossoblu tornano a galla, salvo poi subire nel finale dei buoni contropiede delle ospiti, che rimettono la testa avanti fino al 30 a 37. Nell’ultimo quarto un break della Valentino riporta in equilibrio il match. Alla fine, però, le ragazze di Precetti devono arrendersi alla maggiore concretezza di Latina. Alla fine il tabellone recita Santa Marinella 39 – Latina 44. Nell’ultimo periodo è da annotare un solo canestro dal campo per parte, poi tutti tiri liberi, di cui sette sbagliati dal Santa Marinella e tre dalle ospiti.
    Coach Precetti lo aveva detto: «Dobbiamo migliorare le percentuali». Purtroppo non è stato così. Per ricordare una serie di tre sconfitte consecutive occorre tornare molti anni indietro, ma questo non vuol dire necessariamente ‘‘crisi nera’’. Intanto si può partire dalla buona difesa messa in campo dalle tirreniche e dal recupero della Bolognesi che, oltre alla solita serie di rimbalzi conquistati, è stata autrice anche di 17 punti personali. D’altro canto, però, si dovrà verificare l’entità dell’l’infortunio della Del Vecchio, nel caso fosse più serio del previsto, potrebbero nascere non pochi problemi.
    VALENTINO AUTO SANTA MARINELLA: Gratta 9, De Fraia 1, Moretti 4, Del Vecchio 5, Paparazzo, Bolognesi 17, Ballirano, Gallassi 1, Amalfitano 2, Romitelli. Coach: Daniele Precetti.
    CESTISTICA LATINA: Avallone 10, Mascolo, Lo Russo, Trasmondi 5, Zatti 1, Femina, Cannavò, Serra 4, Bucci 12, Berton 12. Coach: Roberto Paciucci.