Economia e Lavoro
13 Febbraio 2012
Progetto AMVA: fondi alle PMI per i contratti di apprendistato

di MARIASSUNTA COZZOLINO
Per tutto il 2012 le PMI potranno usufruire dei contributi previsti dal progetto AMVA “Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale”. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da “Italia Lavoro”, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”. La finalità del Programma è quella d’incentivare l’applicazione del contratto di apprendistato ed incrementare così i livelli occupazionali dei giovani – di età compresa tra i 15 ed i 35 anni che si trovano in stato di svantaggio – nel mercato del lavoro italiano, anche mediante la promozione di strumenti e dispositivi, come ad esempio la creazione delle “botteghe dei mestieri” e l’erogazione di contributi per la creazione di nuova impresa.
Due le linee di intervento previste:
1) un’azione di sistema, che prevede di rafforzare la cooperazione tra Stato, Regioni, servizi per il lavoro, associazioni di categoria ed imprese sui temi dell’apprendistato, delle ‘Botteghe dei Mestieri’ e la creazione di nuova impresa, con particolare riferimento a comparti produttivi propri della tradizione italiana;
2) una sperimentazione operativa, all’interno della quale saranno promossi dispositivi, modalità operative e strumenti per favorire la formazione ‘on the job’, l’inserimento occupazionale in sinergia con la rete di attori costituita proprio grazie all’azione di sistema.
Riportiamo alcuni esempi di contributo ed incentivi:
A) per le aziende che assumeranno giovani con contratto di apprendistato: – 5.500 euro di contributo per ogni giovane, che abbia compiuto quindici anni e fino al venticinquesimo anno di età, assunto con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (in tutti i settori di attività);
– 4.700 euro di contributo per ogni giovane di età compresa tra i diciassette e i ventinove anni, assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (in tutti i settori di attività).
B) per le aziende che sperimenteranno il modello ‘Botteghe dei Mestieri’:
– 2.500 euro mensili per ogni bottega di mestiere in cui 30 giovani disoccupati svolgono un tirocinio semestrale per la formazione on the job;
– 500 euro mensili per 3.300 giovani ( 30 per le 110 province) inseriti nelle botteghe che beneficeranno di un periodo (6 mesi) di formazione lavoro in azienda.
Per maggiori dettagli del Bando, si rinvia al sito AMVA (http://bit.ly/xvO2YN)  ed alla Guida per le Imprese (http://bit.ly/yTl8qu).