Finita l’estate, arrivano le prime ‘‘freddure’’. Non quelle climatiche, bensì quelle ancor più pungenti di natura politica. In questi giorni di bilancio dei primi mesi di vita della nuova Amministrazione comunale, anche l’opposizione ha cominciato infatti a farsi sentire. «L’amministrazione Moscherini – ha dichiarato il consigliere comunale diessino Marco Piendibene (nella foto) – a parte le assai opinabili modifiche organizzative, sinora non ha combinato gran che e sta opportunisticamente tentando di vivacchiare su alcune iniziative avviate da altri, come la prossima copertura di altri tratti della trincea ferroviaria e la riqualificazione (ma si tratta davvero di riqualificazione?) dell’accesso sud». Dure critiche dunque nei confronti di un sindaco che, in campagna elettorale, si era presentato agli elettori con il motto ‘‘diamoci da fare’’. Secondo il consigliere Piendibene, inoltre, al Pincio stanno emergendo le prime divergenze all’interno della maggioranza: «Chi frequenta palazzo del Pincio – ha affermato Piendibene – ha la chiara percezione che la compagine di governo sia attraversata dall’insoddisfazione per una gestione della cosa pubblica che in parecchi, nella coalizione, ritenevano di poter gestire molto più collegialmente di quanto stia avvenendo. Molti esponenti politici di maggioranza avvertono che la nostra città è, al momento, nelle mani di un primo attore e di altre due, tre figure di strettissima fiducia. Il malcontento – ha concluso il consigliere Ds – è palpabile: assenze significative, disimpegno dalle commissioni, scomparsa di alcune forze politiche dal dibattito politico».
Politica
22 Aprile 2013
Piendibene: ''La città in mano ad un primo attore''

