È stato firmato al Pincio l’accordo tra l’Amministrazione Comunale e la parte del Consorzio d’imprese impegnato nella realizzazione del comparto A del piano di lottizzazione di S. Liborio. Un accordo innovativo, che, come già anticipato, prevede un contributo di solidarietà a carico delle imprese costruttrici, finalizzato alla risoluzione delle problematiche sociali della città. «Andiamo a chiudere un procedimento aperto nel ’98 – ha dichiarato il Sindaco Moscherini – che si è trascinato malamente fino ad oggi e che noi abbiamo “bonificato” in un mese, con vantaggi reciproci. Il Comune si è assicurato opere di urbanizzazione, spazi pubblici e soprattutto 10 appartamenti per i nuclei familiari in emergenza abitativa e che vanno aggiunti ai cinque del comparto B. Inoltre abbiano ottenuto il ritiro del contenzioso in base al quale l’Amministrazione rischiava di perdere un milione e 600 mila euro. Con questo atto – continua il primo cittadino – abbiamo portato una novità rivoluzionaria, cioè l’incontro tra le esigenze edilizie e quelle abitative e sociali, che dovrà diventare nel futuro una prassi. Lanceremo presto anche le commissioni di quartiere che saranno incaricate di verificare eventuali casi di abusivismo o di non conformità alle leggi nelle case popolari, anche adottando provvedimenti concreti, affinché nel sistema di edilizia residenziale sia ripristinata quella legalità che oggi non viene purtroppo garantita appieno dall’Ater».
Amministrazione
22 Aprile 2013
Siglato accordo sull'Urbanistica partecipata

