Amministrazione
22 Aprile 2013
Siglato accordo sull'Urbanistica partecipata

È stato firmato  al Pincio l’accordo tra l’Amministrazione Comunale e la parte del Consorzio d’imprese impegnato nella realizzazione del comparto A del piano di lottizzazione di S. Liborio. Un accordo innovativo, che, come già anticipato, prevede un contributo di solidarietà a carico delle imprese costruttrici, finalizzato alla risoluzione delle problematiche sociali della città. «Andiamo a chiudere un procedimento aperto nel ’98 – ha dichiarato il Sindaco Moscherini – che si è trascinato malamente fino ad oggi e che noi abbiamo “bonificato” in un mese, con vantaggi reciproci. Il Comune si è assicurato opere di urbanizzazione, spazi pubblici e soprattutto 10 appartamenti per i nuclei familiari in emergenza abitativa e che vanno aggiunti ai cinque del comparto B. Inoltre abbiano ottenuto il ritiro del contenzioso in base al quale l’Amministrazione rischiava di perdere un milione e 600 mila euro. Con questo atto – continua il primo cittadino – abbiamo portato una novità rivoluzionaria, cioè l’incontro tra le esigenze edilizie e quelle abitative e sociali, che dovrà diventare nel futuro una prassi. Lanceremo presto anche le commissioni di quartiere che saranno incaricate di verificare eventuali casi di abusivismo o di non conformità alle leggi nelle case popolari, anche adottando provvedimenti concreti, affinché nel sistema di edilizia residenziale sia ripristinata quella legalità che oggi non viene purtroppo garantita appieno dall’Ater».