logo
    Economia e Lavoro
    11 Dicembre 2015
    Dall’hi-tech alla benzina il buono regalo piace digitale

    Roma – Dal regalo hi-tech al beauty, da esperienze relax come weekend romantici e golose degustazioni, fino all’intramontabile buono benzina, che garantisce una copertura su tutto il territorio nazionale, il regalo aziendale sembra sempre molto gradito. Incentivazione e regali, infatti, sono ancora due benefit molto utilizzati dalle aziende per gratificare i dipendenti, dando valore alla soddisfazione del personale con un dono, su misura e oggi ancora più innovativo grazie al supporto digitale. 
    A tracciare la tendenza è l’Osservatorio Sodexo Benefits & Rewards Services, parte del Gruppo internazionale leader mondiale nelle soluzioni per la qualità della vita, che rivela, grazie a un dialogo costante con le proprie aziende clienti, come il 40% delle imprese consultate scelga soluzioni di regalistica, come il buono regalo, per premiare i propri lavoratori o gratificarli in occasione di ricorrenze e festività, soprattutto in vista del Natale. 
    Il vero trend è rappresentato però da una forte crescita verso la scelta di questa tipologia di benefit in formato digitale, che rappresenta il 50% dei volumi erogati ad esempio da Sodexo sul benefit a tema Pass Gift. Dei clienti che utilizzano il buono regalo, infatti, a scegliere il virtual voucher è il 45%, percentuale in crescita negli ultimi anni. Ad oggi, inoltre, a parità di network di spesa selezionato, il rapporto tra chi sceglie digitale e chi sceglie cartaceo si attesta intorno al 10%. Si tratta di una fotografia che evidenzia e conferma l’evoluzione già riscontrata nell’ultimo anno di un approccio al welfare che comprende benefits sempre più personalizzati, semplici e fruibili attraverso modalità più immediate, dove spesso è lo stesso dipendente a scegliere di cosa fruire. E’ in quest’ottica che Sodexo punta a una vera e propria digital experience multi-target, per andare incontro all’evoluzione del settore e sostenere l’innovazione. Risponde a questo concept lo sviluppo di un tool che permette all’azienda di ordinare tramite piattaforma on-line e inviare il benefit in digitale tramite e-mail personalizzando completamente il ‘regalo’, sia con un testo di auguri o congratulazioni, sia con una creatività ad hoc. Il dipendente riceve un’e-mail con un link al catalogo on-line e potrà scegliere se spendere il suo buono tra i partner off-line (oltre 3.500 partner shopping ed experience) oppure frazionare il suo buono tra acquisti on-line e off-line.
    “La logica – afferma Matteo Primus, direttore vendite di Sodexo Benefits & Rewards Services – è quella di un benefit esentasse per il dipendente e che massimizza il vantaggio fiscale per l’azienda. La scelta da parte del dipendente è infatti flessibile e molto varia dal punto di vista della spendibilità e garantisce una gestione aziendale semplice a livello logistico e amministrativo. Senza contare la sorpresa e il valore di un regalo percepito come totalmente personalizzato”.