logo
    Economia e Lavoro
    25 Maggio 2020
    Subito Flat tax e taglio cuneo fiscale per far ripartire le imprese
    Decreto ‘Semplificazioni’, Capone (UGL): “Evitare licenziamenti di massa”

    “E’ prioritario evitare licenziamenti di massa, dal Governo ci aspettiamo un piano industriale a medio e lungo termine per rilanciare l’economia e sostenere l’occupazione. L’eccessiva onerosità del prelievo fiscale nel nostro Paese è uno dei principali freni alla libera iniziativa privata e un forte ostacolo all’incontro fra domanda e offerta di lavoro”.

    E’ quanto espone Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in relazione al prossimo decreto ‘Semplificazione’ annunciato dall’Esecutivo. Secondo il sindacalista è necessario riformare il nostro sistema tributario, per consentire agli imprenditori italiani di tornare a competere ad armi pari sul mercato internazionale. In tal senso occorre racchiudere in un testo unico le numerose norme vigenti in materia ed intervenire attraverso una coraggiosa opera di abrogazione e semplificazione.

    “Non sono più tollerabili promesse e annunci da parte del Governo, – tuona Capone – è in gioco la credibilità delle nostre Istituzioni e la tenuta economica e sociale del Paese. Per questo non sono più rinviabili misure come la ‘Flat tax’ e un poderoso taglio del cuneo fiscale, indispensabili per far ripartire le imprese e creare occupazione. Chiediamo al Governo un tavolo di confronto per affrontare il tema insieme alle parti sociali”.