logo
    Cronaca, Sanità
    10 Luglio 2020
    Covid, al San Paolo per un cesareo trovata positiva
    Ulteriori 3 tamponi e il test sierologico, effettuati successivamente in un nosocomio romano, avrebbero invece escluso del tutto la positività al Coronavirus della donna.

    AGGIORNAMENTO DEL 16/07/2020.

    CIVITAVECCHIA – Sembrava esserci un nuovo caso di positività al covid-19 all’ospedale San Paolo quello segnalato nel nostro articolo, ma le ulteriori indagini effettuate nel nosocomio romano dove la donna è stata trasferita il 10 luglio scorso hanno dato assoluto esito negativo. Per dovizia di corretta informazione riportiamo che la donna, in ottimali condizioni di salute, è stata sottoposta a 3 tamponi naso e oro-faringei e a test sierologico per la ricerca del Covid-19 risultati senza ombra di dubbio negativi.

    Esclusa quindi con ogni certezza la positività al coronavirus della paziente, tanto che la stessa dopo il parto cesareo è stata collocata in reparto maternità assieme ad altre partorienti.Fatto questo che conferma pienamente l’assoluta e chiara assenza di positività al virus. Anche tutte le persone che hanno avuto contatti con la partoriente, che la ASL di riferimento ha ritenuto di sottoporre a controllo, hanno mostrato esiti negativi tanto ai tamponi naso e oro-faringei che ai test sierologici effettuati.

    _______________________________________________________________________

     

    Un nuovo presunto positivo al covid a Civitavecchia, si tratterebbe di una civitavecchiese recatasi al San Paolo per effettuare la preospedalizzazione per un parto cesareo programmato. Su tutti i pazienti in ingresso vengono effettuati i test necessari per rilevare la presenza del covid e la donna sarebbe risultata positiva. Da qui il trasferimento a Roma, l’indagine epidemiologica è in corso. Tutto il personale del reparto è stato sottoposto a tampone ed è risultato negativo. Isolate anche 9 persone, 5 delle quali abitanti nella stessa casa della donna, su cui sarà effettuato il tampone.

    Non ci sono altri casi in tutta la Asl Roma 4. Sono guarite due persone: una a Trevignano e una a Ladispoli.

    “Dall’inizio dell’epidemia – spiegano dall’azienda sanitaria locale – sono guarite 743 persone e sono stati effettuati 15.169 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale delle 90,24 % di tamponi sul totale del personale sanitario”.

    Indagine siero-prevalenza al 9 luglio:

    3060 test eseguiti

    2986 test negativi

    74 test positivi

    Il totale complessivo per Comuni: ( si riportano solo quelli che hanno attualmente casi positivi)

    Campagnano: 1 positivo

    Cerveteri: 1 positivo

    Civitavecchia : 2 positivi

    Fiano R. : 1 positivo

    Tolfa :1 positivo