logo
    Cronaca
    2 Agosto 2020
    La petizione può essere consultata e firmata su www.animalisti.it 
    Prosegue la campagna contro l’abbandono ‘Animals Lives Matter’
    Al fianco degli Animalisti Italiani anche Tiziano Ferro, Marco Liorni e Rita Dalla Chiesa

    ROMA – Come ogni estate si ripresenta la drammatica piaga dell’abbandono degli animali, rispetto al 2019 il numero di cani e gatti in cerca di una nuova famiglia è aumentato. Un dato che fa riflettere e induce a pensare che non si tratti solo dell’ormai, purtroppo noto, fenomeno degli abbandoni estivi ma di una crisi economica che sta mettendo in serie difficoltà le famiglie italiane.

    Gli Animalisti Italiani raccontano di aver salvato la scorsa settimana il cane Spillo, un simpatico nonnetto abbandonato in un sacchetto della spazzatura vicino ai cassonetti in zona San Basilio a Roma, al quale hanno trovato una casa e tanto amore. Intanto prosegue la campagna di sensibilizzazione ‘Animals Lives Matter’ perché le vite degli animali contano! Ognuna con la sua individualità.

    A lanciare un appello per cercare una nuova famiglia a tanti cani e gatti abbandonati, si uniscono agli animalisti italiani attraverso meravigliosi video social anche il cantante Tiziano Ferro ed i conduttori televisivi Marco Liorni e Rita Dalla Chiesa, che i volontari ringraziano per la loro spiccata sensibilità verso i più deboli.

    “Vogliamo cercare di scoraggiare gli abbandoni e contemporaneamente stimolare le adozioni degli animali adulti, – sottolinea Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani – ricordando che abbandonare un animale, oltre ad essere un gesto deprecabile, è un reato e può causare incidenti anche mortali,oltre ad alimentare il triste fenomeno del randagismo.Nel caso in cui incontrate un animale abbandonato cercate di metterlo in sicurezza e chiamate le forze dell’ordine. Chiediamo un impegno concreto agli italiani, i nostri animali devono essere considerati membri della famiglia. Invitiamo tutti a firmare sul sito www.animalisti.it la petizione per chiedere pene più severe per chi abbandona animali, in modo da allinearci alle best practices degli altri Paesi Europei. Dobbiamo sterilizzare gli animali e dotarli di microchip, perché ancora centinaia di migliaia di cani e gatti sono abbandonati per strada, nei rifugi pubblici e privati, prigionieri senza colpa, mentre attendono una casa, una carezza e il nostro amore. Perché una vita dietro le sbarre non è Vita.”