logo
    Cronaca
    30 Dicembre 2020
    Inchiesta del portale Editoria.tv
    Il Fatto Quotidiano «non riceve alcun finanziamento pubblico»: ecco perché non è vero

    CIVITAVECCHIA – «Il Fatto Quotidiano “non riceve alcun finanziamento pubblico”. Non è un fatto, ma una teoria».

    Titola così il portale Editoria.Tv un pezzo che ricostruisce i contributi di cui ha beneficiato il quotidiano diretto da Marco Travaglio fin dall’inizio. Sarebbe arrivato il momento di levare dalla testata quella storica frase “Non riceve alcun finanziamento pubblico”, viene sottolineato. Il Fatto quotidiano, secondo quanto ricostruito, «beneficiò da subito dei contributi alla carta, ma per trovarne traccia bisognava andarsi a leggere i bilanci.
    Oggi, anche grazie alle battaglie de Il Fatto quotidiano per la trasparenza dei contributi pubblici i numeri sono on line, reperibili da tutti».

    E si continua: «E facendo come fanno i bravi giornalisti de Il Fatto, andando, semplicemente, sul sito del Registro Nazionale degli aiuti di Stato, ecco che Il Fatto quotidiano si appresta a percepire 72.057,90 euro per il credito d’imposta sui servizi digitali, ha ricevuto una garanzia pubblica, classificata come aiuto di Stato, per euro 2.534.612,98 per il finanziamento per i danni del Covid19, un’esenzione fiscale di euro 500.000 per le attività di consulenza per la quotazione in borsa e pochi spiccioli per l’assunzione di un dipendente disabile».

    «Tutto legittimo e tutto giusto. Ma quella dizione “Non riceve alcun finanziamento pubblico” non corrisponde ai fatti. Sarebbe più corretto scrivere: “Non riceve alcuni tipi di finanziamento pubblico”» conclude l’articolo, a cui sono allegati gli screenshot delle visure online del Registro nazionale degli aiuti di Stato.