logo
    Notizie dalle aziende
    26 Marzo 2021
    Scendono le temperature e si alzano i consumi: come risparmiare sul riscaldamento in inverno

    Quando si parla di spese domestiche, sicuramente le più onerose provengono dai consumi dell’energia elettrica e del gas, in particolare nei mesi invernali, quando si accendono i riscaldamenti in casa per diverse ore della giornata. È quindi necessario far fronte a questa situazione adottando alcuni semplici suggerimenti per risparmiare in bolletta.

    Consigli per risparmiare sul riscaldamento
    Quando le temperature scendono, il consumo di gas sale, di conseguenza è opportuno attrezzarsi per abbattere i consumi e per evitare un salasso in bolletta.
    Sicuramente la prima cosa da fare in questi casi è scegliere un operatore che faccia risparmiare facendo un confronto tra le offerte gas disponibili anche sul web. Una volta trovata la proposta più adatta alle proprie abitudini e al proprio portafoglio, sarà più semplice applicare gli altri consigli per spendere di meno.

    Un altro accorgimento molto importante è quello di effettuare regolarmente manutenzioni sulla caldaia, non soltanto perché altrimenti si rischia di andare incontro a sanzioni molto salate, ma anche per una questione di sicurezza. Pertanto, l’impianto andrebbe controllato con cadenza regolare.

    Passiamo ora ad un consiglio che riguarda la gestione dei termosifoni e dello spazio che li circonda. I caloriferi hanno bisogno di “respirare” per funzionare al massimo del loro potenziale, e per evitare di disperdere energia inutilmente. Pertanto, è sempre meglio evitare di coprirli con i panni stesi ad asciugare. In secondo luogo, è preferibile evitare di posizionare gli stendini di fronte ai caloriferi, in quanto farebbero da scudo impedendo una corretta diffusione del calore in casa.

    Un altro trucco interessante per risparmiare è quello di regolare i termosifoni ad una temperatura che si aggira sui 20° centigradi. Per quanto riguarda le stanze inutilizzate all’interno della propria casa, l’ideale sarebbe di tenere chiuse le loro porte e limitare al minimo il riscaldamento al loro interno.

    Infine, una pratica che fa sempre bene al pianeta e che ci aiuta a risparmiare è quella di sfruttare il sole: arieggiare le stanze è un’attività giornaliera molto importante, tuttavia è preferibile farlo durante le ore più calde e a termosifoni spenti, per un massimo di 10 minuti al giorno. In questo modo la vostra casa si manterrà calda e non verrà sprecata l’energia dei caloriferi.
    Seguendo questi suggerimenti, è possibile ottenere due risultati: una bolletta meno costosa, e uno stile di vita più sostenibile.

    I commenti sono chiusi.