logo
    Notizie dalle aziende
    28 Aprile 2021
    Le nuove tendenze in ambito green: saponi e detersivi ecologici

    Il nostro impegno per la salute e il benessere della nostra famiglia inizia dal rispetto e la sostenibilità dell’ambiente. Questo riguarda anche la scelta dei prodotti per la pulizia della casa ecosostenibili: saponi e detersivi. L’impatto sull’ambiente è un argomento importante, dunque vediamo insieme quali sono le nuove tendenze nell’ambito della pulizia e dei detersivi ecologici.

    Saponi liquidi
    Tra i saponi liquidi più utilizzati dalle famiglie rientrano senza ombra di dubbio quelli per il bucato. Un sapone liquido da bucato ecologico deve essere biodegradabile al 100%, il consiglio è quello di ricorrere a detersivi concentrati, privi di candeggianti ottici, profumi e ingredienti che possono essere potenzialmente allergizzanti.
    I detersivi per il bucato ecologici sono solitamente adatti per il lavaggio in lavatrice dei capi anche a basse temperature, per il risparmio energetico che fa solo bene all’ambiente.
    Infatti, lavando in lavatrice a 30 gradi si può risparmiare addirittura i 60% di energia, e i capi usciranno comunque puliti e profumati. Per poter dare il proprio contributo verso un mondo più ecosostenibile, si possono acquistare detersivi online che rispettino i criteri di prodotti per l’igiene di qualità, riconoscibili tramite il logo Charter sull’etichetta. Infatti, non tutti sanno che il simbolo Charter sul detersivo indica che il produttore si è impegnato a rispettare il programma di pulizia sostenibile, e che i suoi prodotti sono stati valutati positivamente in termini di prestazione ambientale.

    Saponi solidi
    I saponi solidi sono tornati al successo negli ultimi tempi, realizzati solamente con ingredienti naturali, nutrienti e neutri sono la soluzione green che serviva. Sicuramente il più noto da tutti è il sapone di Marsiglia, originario dalla città omonima e molto versatile, per corpo, panni e stoviglie. La qualità e la tradizione del sapone solido ora vengono utilizzate per creare prodotti davvero innovativi, come i saponi solidi per capelli, per il corpo e addirittura deodoranti. Rispetto ai cosmetici tradizionali, i saponi solidi hanno molti vantaggi: prima di tutto non hanno bisogno di imballaggi che presentano plastica o altri materiali poco ecosostenibili. In più, non contengono acqua e per questo si conservano per molto più tempo, sono molto pratici visto che sono saponi leggeri e che occupano davvero pochissimo spazio nella borsa oppure nello zaino. Essendo prodotti concentrati durano più a lungo di un sapone o di uno shampoo normale e con essi non si esagera mai con le dosi, cosa che succede ogni volta con i prodotti per il corpo liquidi.

    Oltre a pulire la casa in maniera ecologica, è possibile cambiare abitudini nella vita quotidiana per contribuire al benessere del pianeta come: scegliere prodotti per la casa che non abbiano imballaggi, riciclare ogni singolo articolo che va nella spazzatura e quando è possibile utilizzare energia prodotta da fonti rinnovabili.

    I commenti sono chiusi.