logo
    Sanità
    3 Giugno 2021
    Già prenotati i 1700 slot messi a disposizione per il drive-in del porto
    Covid e vaccini, tutto esaurito per l’open week Astrazeneca a Civitavecchia
    Il direttore generale Matranga: ''Al lavoro per aprire il nuovo hub vaccinale''

    CIVITAVECCHIA – Tutto esaurito per l’open week Astrazeneca, rivolto agli over18, che si terrà fino a domenica in tutta la Regione e a Civitavecchia, nello specifico, presso il drive-in del porto.

    Sono circa 1700 gli slot, già tutti esauriti, messi a disposizione per l’iniziativa. Una macchina ben rodata e messa a punto dopo l’ultimo open week per gli over 40 con la Asl Roma 4 che alza il tiro grazie alla collaborazione con Adsp, Croce rossa e Protezione civile.

    Dalle 14 alle 20 fino a sabato compreso e poi domenica dalle 8,30 alle 14 gli utenti potranno essere vaccinati direttamente sul proprio veicolo. Un percorso ben strutturato e testato. In questa settimana si faranno circa 300 vaccinazioni al giorno per poi aumentare a 400 sabato e domenica.

    Il percorso dell’utente è diviso in due postazioni, nella prima si farà il colloquio con il medico, nella seconda ci sarà la somministrazione del siero da parte del personale della Asl Roma 4, direttamente sul mezzo. Poi gli utenti dovranno attendere quindici minuti per il monitoraggio.

    Nel pomeriggio di ieri il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga ha effettuato un sopralluogo nella struttura esprimendo soddisfazione per il lavoro del personale. “La squadra vaccinale di questa azienda lavora bene – ha detto – e ha una grande capacità di lavorare insieme”.

    LA NUOVA SEDE – In un paio di settimane dovrebbe arrivare la nuova mega sede all’interno dello scalo per le somministrazioni. «Stiamo lavorando per l’apertura del nuovo hub vaccinale in porto – ha continuato Matranga – che potrà arrivare a dieci poltrone. Sto cercando di accelerare e siamo in contatto con li presidente dell’Adsp Pino Musolino che si è mostrato molto collaborativo e volenteroso di fare questa operazione insieme in modo da poter avere sicurezza su tamponi e vaccini in un punto importante come il porto di Civitavecchia, anche nell’ottica di una ripresa del turismo. Questo scalo è un luogo di transito ed è importante disporre di servizi come ad esempio quelli offerti dal drive-in sui tamponi nella scorsa estate».

    LA CAMPAGNA – Sulla campagna vaccinale il focus secondo Matranga deve essere il «recupero e la chiusura delle fasce più deboli – ha specificato il direttore generale della Asl Roma 4 – soprattutto over 70 e 60, tutti coloro che per vari motivi non sono ancora stati vaccinati. Dopo si potranno fare altri discorsi». Prosegue a ritmo elevato anche la vaccinazione dei maturandi che andrà avanti anche oggi. Meno affluenza rispetto all’open week anche se solo nel primo giorno in tutta la Asl sono stati somministrati 762 sieri Pfizer.

    OSPEDALE – Prosegue il lavoro parallelo per ripristinare la normalità nell’ospedale San Paolo di Civitavecchia con la chiusura del reparto di medicina covid. La prossima settimana dovrebbe partire una riconversione graduale del nosocomio cittadino che porterà ad un progressivo ritorno alla normalità. Per quanto riguarda invece il bollettino quotidiano buone notizie per Civitavecchia dove ieri si sono registrati quindici guariti e nessun nuovo positivo al virus. I casi attuali in città sono a 48.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA