logo
    Notizie dalle aziende
    17 Giugno 2021
    Cinema online: il ritorno dei film d’epoca in versione digitale

    L’arte cinematografica è apprezzata in tutto il mondo da milioni di estimatori, con molti dei vecchi cult su pellicola che continuano a rappresentare un faro per addetti ai lavori e appassionati. Tra l’altro, la trasformazione digitale sta permettendo il ritorno in auge di parecchi capolavori cinematografici più datati, permettendo anche agli spettatori più giovani di conoscere film che altrimenti non avrebbero mai visto.

    Vecchi film su nuove piattaforme
    La tradizione cinematografica è colma di grandi esempi di pellicole memorabili, anche solo rimanendo in Italia e prendendo in considerazione il cinema nostrano. Si tratta di film d’altri tempi, che hanno segnato diverse epoche e hanno fatto la storia. Oggi, però, vengono ospitati da nuove piattaforme di streaming online attraverso le quali i veri appassionati di cinema possono reperirli e riscoprirli in una versione del tutto innovativa digitale.
    Le numerose realtà che offrono la possibilità di guardare questi film, ovviamente, necessitano di una connessione a internet sempre stabile e sicura. Per chiunque volesse reperire e rivedere alcuni capolavori cinematografici degli anni passati in versione digitale, senza rinunciare né al comfort del servizio online né al risparmio, è possibile consultare alcune vantaggiose offerte internet pensate per la casa, che garantiscono il mantenimento di una buona connessione durante l’intera durata del film e permettono una notevole riduzione dei costi di connessione.
    Dopo un anno che ha messo a dura prova anche il settore cinematografico a causa della diffusone del virus, con annessa chiusura delle sale cinematografiche, le piattaforme di streaming hanno dimostrato, invece, di avere un potenziale molto elevato; si è verificato, infatti, un notevole aumento degli utenti e degli introiti, con un mercato di settore che è arrivato a valere quasi 100 miliardi di dollari e che in Italia, a luglio del 2020, coinvolgeva ben 15,8 milioni di utenti. Una conversione dalla tv tradizionale allo streaming che avanza inesorabile e che sicuramente continuerà a crescere negli anni a venire.

    I film d’epoca italiani più quotati
    Sul tema cinema italiano tradizionale e d’autore, sono stati realizzati molti saggi e trattati, considerando la vastità della materia e l’alto numero di maestri cinematografici che hanno fatto scuola anche alla produzione estera. Federico Fellini è senza dubbio uno degli autori più importanti del cinema italiano; tra i suoi capolavori, si ricordano in particolare “La dolce vita”, film poi divenuto uno dei simboli di Roma, e “8 e ½”, entrambi realizzati con Marcello Mastroianni. Un altro importantissimo regista della tradizione cinematografica italiana è Ettore Scola, di cui bisognerebbe vedere almeno “C’eravamo tanto amati” e “Brutti, sporchi e cattivi”. Infine, tra i film maggiormente rappresentativi della cinematografia nostrana, non si può non citare “Il sorpasso”, di Dino Risi e con Vittorio Gassman. Da questa selezione di film ne restano fuori davvero molti, tutti di un’indiscussa qualità e bellezza; non resta che rivederli e riscoprirli attraverso i mezzi di comunicazione odierni.

    I commenti sono chiusi.