logo
    Notizie dalle aziende
    28 Luglio 2021
    Cambiare polizza auto: cosa serve e quali sono i passaggi

    Risparmiare sulla polizza auto adesso è davvero possibile. Quindi se la tua assicurazione sta scadendo e stai pensando di cambiare compagnia, ecco cosa devi fare.

    QUALI SONO LE TUE REALI ESIGENZE?
    Risparmiare è sempre importante, ma risparmiare non significa rinunciare a una polizza auto sicura e affidabile. Tra le molte scelte online infatti può essere facile incappare in proposte che alla resa dei conti non ti garantiscono le adeguate coperture. L’importante è che tu possa fare il tuo preventivo in maniera totalmente gratuita senza dover rinunciare a niente. Puoi infatti scegliere tra le tante garanzie accessorie, puoi gestire le tue polizze direttamente dal tuo telefonino, pagare o disdire una polizza online e denunciare un sinistro.

    COSA FARE AL MOMENTO DELLA SCADENZA DELLA POLIZZA
    Se la tua polizza è scaduta e intendi rinnovarla puoi farlo direttamente online accedendo all’area riservata della tua compagnia 24ore su 24 con la tua password e lo User ID. Abbiamo visto che molte compagnie insieme al promemoria di scadenza, inviano anche una proposta di rinnovo. Se hai sottoscritto la tua polizza online nella tua sezione dedicata alle polizze, troverai la proposta per il rinnovo della tua polizza. Controlla sempre che tutti i dati inseriti siano corretti, e poi, se vuoi procedi direttamente con il rinnovo. Oppure scegli di cambiare o integrare alcune delle garanzie accessorie e procedi.

    A OGNI SCADENZA HAI DIRITTO AL TUO ATTESTATO DI RISCHIO: LO SAPEVI?
    Ogni volta che ti scade la polizza di assicurazione hai diritto a che ti venga rilasciato l’attestato di rischio che indica la tua posizione nella graduatoria Bonus-Malus. Questo documento ti serve perché in caso tu voglia cambiare compagnia di assicurazione puoi mantenere la stessa classe di merito. In assenza di questo certificato, ti sarà assegnata la classe di merito più penalizzante.

    CHE COS’E’ L’ATTESTATO DI RISCHIO?
    L’attestato di rischio contiene il numero dei sinistri che hai subito o causato negli ultimi 5 anni e la posizione che occupi nella graduatoria delle classi di merito (che sono 18). A seconda del tuo comportamento più o meno virtuoso alla guida, l’assicurazione deciderà quanto investire su di te e di conseguenza il premio sarà più o meno vantaggioso.

    COME FARE A DISDIRE UNA POLIZZA?
    Qualche anno fa è stato abolito il tacito rinnovo, quindi quando ti scade la polizza RCA devi essere tu a rinnovarla e magari scegliere una offerta migliore rispetto alla precedente. Se vuoi cambiare, non serve fare niente: alla naturale scadenza del contratto, semplicemente non lo rinnovi. Un tempo infatti era necessario comunicare la disdetta, adesso non più. Adesso non resta che sottoscrivere una nuova assicurazione auto con un’altra compagnia che verificherà i tuoi dati direttamente online, fai attenzione ad alcune garanzie accessorie che potrebbero però richiedere un iter differente. La cosa importante è non rimanere scoperto, quindi paga la nuova polizza entro la data di scadenza della vecchia in modo tale da non creare pericolosi buchi temporali nei quali non godi della nuova copertura, ma nemmeno di quella vecchia.

    L’assicurazione auto non deve più rappresentare un problema, nemmeno in caso di disdetta o rinnovo di una polizza. Online è facile e gratuito, puoi fidarti e metterti comodo.

    I commenti sono chiusi.