logo
    Notizie dalle aziende
    24 Agosto 2021
    Bollette in aumento da luglio 2021: come risparmiare

    Bisogna sempre fare attenzione all’andamento del mercato energetico, per via dei cambiamenti dei prezzi, che vengono prontamente comunicati dall’ARERA ogni tre mesi. È importante per monitorare le bollette e per tenere traccia dei propri consumi, dato che alle volte entrano in campo degli aumenti non previsti e abbastanza corposi, come è accaduto questo mese. Dal primo luglio, infatti, l’ARERA ha notificato un incremento del costo della luce e del gas, che richiede un approfondimento.

    Aumentano i costi energetici a luglio 2021

    Ci troviamo di fronte ad un aumento quasi da record, sia per quel che riguarda la luce elettrica, sia se si considera il costo del gas. Nello specifico, l’elettricità ha messo a registro un aumento del 9,9%, mentre il gas è arrivato addirittura al 15,3%. Ci sono comunque dei motivi che spiegano in maniera chiara il perché di questi aumenti, e sono legati all’andamento del mercato energetico, che soltanto adesso sta uscendo dalla profonda crisi causata dalla pandemia.
    Nel 2020 le famiglie italiane avevano potuto contare, infatti, su un crollo dei prezzi in bolletta piuttosto notevole: prezzi che adesso stanno tornando alla situazione precedente alla pandemia, con tutte le conseguenze del caso per le bollette degli italiani. Questo vuol dire che è arrivato il momento di tirare un po’ la cinghia, cercando di risparmiare per poter assorbire meglio l’impatto dei nuovi costi energetici. A questo proposito, esistono alcuni approfondimenti utili in materia, come quello sulla fornitura luce e gas di VIVI energia ad esempio, che spiega come scegliere la soluzione più conveniente in base alle proprie esigenze, tenendo a mente i vantaggi del mercato libero. Questo, infatti, che diventerà obbligatorio a breve, offre delle tariffe migliori rispetto al mercato a regime controllato, che al contrario fra pochi mesi chiuderà definitivamente i battenti.

    Consigli utili per risparmiare sulle bollette di casa

    Il primo consiglio lo abbiamo già visto: scegliere un fornitore di energia affidabile ma più economico, possibilmente appartenente al mercato libero. È chiaro che, una volta presa questa decisione, è comunque necessario intervenire tagliando gli sprechi in casa, per alleggerire ulteriormente le bollette.
    Per prima cosa, è bene fare attenzione alle luci, da spegnere quando non servono, evitando di dimenticarsele accese quando si lasciano le stanze o quando si esce di casa. Inoltre, è il caso di iniziare a redigere un documento per tenere sotto controllo il bilancio familiare, così da avere chiare sia le spese, sia le entrate. In secondo luogo, occhio agli sprechi di gas in cucina: utilizzare un semplice coperchio permette infatti di risparmiare molto, perché così si evita la dispersione del calore interno delle pentole. Infine, si suggerisce di utilizzare con criterio il condizionatore, non abbassando troppo i gradi e impostandolo in modalità dry.

    I commenti sono chiusi.