logo
    Sanità
    8 Dicembre 2021
    Monitoraggio costante dell'azienda dopo i focolai a Servizio ambiente del Comune e Medicina dell'ospedale San Paolo
    Covid, cluster sui luoghi di lavoro: massima attenzione della Asl
    In reparto un nuovo positivo: l'audit sulle procedure non ha trovato irregolarità

    CIVITAVECCHIA – Massima attenzione da parte della Asl ai cluster attualmente presenti in città. Palazzo del Pincio resta costantemente monitorato dopo il focolaio esploso nei giorni scorsi nel Servizio ambiente del Comune.

    La Asl Roma 4 ha messo in isolamento i colleghi delle stanze mentre tutti gli altri, vista la presenza di spazi in comune, sono testati a tempo 0, 5 e 10 giorni dall’azienda sanitaria locale. Dal Pincio spiegano che le sanificazioni sono già state eseguite seguendo pedissequamente le indicazioni dell’azienda sanitaria locale. Sono diversi i dipendenti, di vari rami, in isolamento.

    Prosegue anche il monitoraggio da parte della Asl Roma 4 all’ospedale San Paolo dove la scorsa settimana è esploso un focolaio nel reparto di medicina. Si è registrato un nuovo positivo tra i pazienti mentre gli operatori sanitari restano tutti negativi. Entrambi vengono sottoposti quotidianamente a tampone e il reparto resta in isolamento. Rilevati due positivi tra gli addetti mensa. Nei giorni scorsi, come spiega il direttore generale della  Asl Roma 4, si è tenuto un audit per la verifica delle procedure utilizzare che sono risultate tutte corrette e rispettate alla perfezione dal personale. Attualmente è ancora presente un auditor che continua a monitorare il tutto. Non è ancora stata individuata la causa scatenante del cluster.

    Intanto lunedì boom di vaccinazioni in tutto il Lazio, nel «primo giorno dell’entrata in vigore del super green pass – ha detto l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato -, abbiamo fatto un deciso balzo in avanti nella campagna vaccinale», 4mila prime dosi in Regione. Anche nella Asl Roma 4 si spinge sul pedale dell’acceleratore e si è passati da 70 vaccinazioni in prima dose a circa 250-300. Il 13 via alle prenotazioni per la campagna vaccinale 5-11 anni. Ieri a Civitavecchia si sono registrati undici nuovi casi di covid ma ci sono anche dieci guariti. I casi attualmente presenti in città sono centoventuno (121).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA