logo
    Cronaca
    19 Marzo 2022
    Al teatro Marco Vannini di Ladispoli oggi e domani in scena lo spettacolo contro la mafia della compagnia “La valigia dell’attore
    “Questa terra un giorno sarà bellissima”

    LADISPOLI – Il teatro Marco Vannini di Ladispoli ospiterà oggi e domani uno spettacolo contro la mafia. Con “Questa terra un giorno sarà bellissima” la compagnia “La Valigia dell’attore” promuove un evento molto toccante scritto e diretto da Leonardo Imperi e interpretato da tanti giovani attori dai 15 ai 30 anni. La doppia serata, patrocinata dal Comune e in sinergia con l’assoazione “Libera”, si baserà su mezzo secolo di storia di lotta alla Cupola partendo dall’intervista di Mario Francese a Ninetta Bagarella, rievocando nella parte conclusiva la trattativa Stato-mafia. C’è un significato sulla data scelta per l’evento.

    «Abbiamo scelto la data del 19 pur sapendo che coincide con la festa del patrono di Ladispoli – svela Leonardo Imperi – ricordo pure che il 21 marzo ricorre la giornata nazionale in memoria delle vittime di mafia. Un testo importante scelto in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Avevo 11 anni e ricordo esattamente dove ero quando è arrivata la notizia della strage».

    Falcone e Borsellino sono state le due figure di spicco di questa lotta alla Cupola «ma non le uniche, vanno ricordate tutte», prosegue il regista.

    Il titolo è tratto da un’espressione di Paolo Borsellino, convinto che un giorno la Sicilia diventasse una terra bellissima. «Era necessario – conclude Leonardo Imperi – diffondere una speranza, una parola diversa. Bisognava combattere l’omertà, bisognava andare contro a chi voleva, attraverso la paura, rendere la Sicilia schiava». Per info e prenotazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica vda.info@libero.it. Spettacoli programmati alle 17.30 e alle ore 21.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA