logo
    Cultura e Spettacoli
    15 Aprile 2022
    Castello di Santa Severa: un lungo week end per le festività pasquali

    Il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, complice l’arrivo della primavera, si appresta a aprire i suoi musei, piazze e cortili  per un lungo week end dedicato alle  festività pasquali.

    Sabato 16,  domenica 17 e lunedì 18 aprile, apertura straordinaria del Castello ” baciato dal mare” dalle ore 10 fino alle 19 con un ricco programma di appuntamenti. I visitatori potranno scegliere tante attività tra laboratori naturalistici, archeotrekking, degustazioni organizzati dalla Direzione regionale Ambiente,  attività nei musei organizzati da Coopculture, degustazioni a tema pasquale di Etica Food per scoprire la  storia del Castello, le sue vestigia e le sue bellezze.

    Le degustazioni “Degustazioni Natura In Campo” con i produttori dell’omonimo marchio a cura della Direzione Regionale Parchi del Lazio.

    Con  oltre 100 realtà produttive, è l’unico marchio regionale che nasce per valorizzare i prodotti delle aziende agricole operanti all’interno o nei pressi di Parchi, Riserve, Monumenti Naturali e nelle aree della Rete Natura 2000 della  Regione  Lazio. Si tratta di un marchio di certificazione, a garanzia di provenienza, sostenibilità e tipicità del prodotto. Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile dalle 11 alle 12, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 18 alle 18.30 presso il Piazzale delle Due Chiese. Sono previste anche degustazioni a tema pasquale con prodotti artigianali realizzati dal laboratorio Etica food specializzato nella produzione di pasticceria classica e moderna con un’area dedicata all’alta gastronomia. Gli assaggi sono gratuiti presso la Bottega Eccellenze di Etruria all’interno del borgo. Accesso libero.   I laboratori naturalistici e archeotrekking “Animali a sorpresa” a cura dell’ Associazione G.Eco.

    Venite a giocare per scoprire chi si nasconde nelle uova… ma non di cioccolato! Sarà un insetto o un anfibio? Un uccello o un rettile? La sorpresa è assicurata: potrete osservare da vicino tanti simpatici animali!

    Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 i bambini dai 4 ai 12 anni potranno imparare divertendosi in questo interessante laboratorio naturalistico (turni da 45 minuti: ore 11:30 – 12:30 – 14:30 – 15:30 – 16:30 – 17:30).

    ” Verdicapelli – I Pasquaricci” Pronti a costruire coniglietti e pulcini pasquali da portare a casa? Ma hanno un segreto nella testa! Dei semi di erba pronti a germogliare, per scoprire divertendosi come nascono le piante. L’appuntamento è per i bambini dai 3 ai 10 anni il 16 e 18 aprile (turni da 45 minuti: ore 11 – 12 -14) e il 17 aprile (turni ore  11 -12 -14 -15 -16- 17).”

    Rintraccia La Traccia” Tutto pronto per la caccia alle… tracce! Niente ovetti di cioccolato ma penne, aculei e mute di serpente per tutti i giovani esploratori curiosi. Una sfida per tutta la famiglia! Il laboratorio, dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, si terrà il 16 e 18 aprile (turni da 45 minuti ore 15 – 16 – 17).

    E poi non possono mancare gli aquiloni con “Colori in volo”.  Un workshop a cura dell’associazione Kamaleonte per esplorare, attraverso la costruzione di aquiloni con tessuti di alta qualità, le origini e la storia del aquilone nelle diverse culture. Wima Farzan, francese di adozione afgano di nascita, accompagnerà le famiglie nella realizzazione di aquiloni in un viaggio attraverso la storia e il significato simbolico di questo oggetto che rappresenta in tutte le culture il sogno comune di libertà. Il workshop, in lingua francese e inglese, è in programma domenica 17 e lunedì 18 dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 nell’area aperta del giardino del Castello. Ingresso gratuito. Prenotazioni:https://www.eventbrite.com/e/biglietti-pasqua-al-castello-di-santa-severa-314963112147?

    Infine un’attività adatta a tutti,  Archeotrekking tra Macchiatonda e Pyrgi. Una passeggiata alla scoperta di luoghi magici e incantevoli tra natura e storia, alla scoperta del Castello di Santa Severa, della Riserva Naturale di Macchiatonda e del Monumento Naturale di Pyrgi. Domenica 17 e lunedì 18  alle ore 10 e alle ore 14 all’ingresso del Castello di Santa Severa. Prenotazioni:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-archeotrekking-tra-macchiatonda-e-pyrgi-195243377197? .

    Nell’antichità etrusca per fare colpo su principi e regine bastava regalare un uovo. Certo non un uovo comune: occorreva che venisse da lontano, magari dalle terre d’Oriente dove abitavano i Fenici o anche dall’esotico Egitto. Esperti marinai solcavano il mare dei Tirreni sulle loro agili imbarcazioni trasportando fragili doni sotto forma di gusci di uova di struzzo finemente intagliate e decorate. Sapranno i piccoli partecipanti al laboratorio  fare altrettanto? Scopriamolo al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica, cercando di trasformare un comune uovo in una  golosa delizia colorata. Nelle suggestive sale del Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica, a cura di Coopculture, un operatore didattico introdurrà il tema del mercato dei beni di lusso che arrivavano dal mare e in particolare delle uova di struzzo intagliate e decorate; di seguito, nell’aula didattica, i ragazzi si cimenteranno con uova di cialda confettate che andranno decorate con temi ispirati a quelli antichi con colori edibili, in modo da creare un “dolce manufatto”. Sabato 16, domenica 17 e  lunedì 18 aprile Biglietto d’ingresso gratuito.

    Laboratorio per bambini 6-10 Massimo 25 partecipanti Ore 16.15, durata 75 minuti. Costo laboratorio euro 6,00 a persona (tariffa promozionale ridotta invece di 8,00 euro).Prenotazione consigliata (2,00 euro da aggiungere al costo del laboratorio)https://ecm.coopculture.it. A seguito dell’attività possibilità di acquisto di una merenda per i piccoli partecipanti

    Per i genitori dei partecipanti al laboratorio e che acquistano il servizio di visita alla Torre Saracena al costo di 3,00 euro a persona, si prevede l’ingresso ridotto a 6,00 euro invece di 8,00 (fino ad esaurimento posti). Al termine della giornata si potrà degustare  un aperitivo presso il Medcafè al costo di € 10,00 euro a persona  comprendente un calice di vino, patatine, noccioline, olive, cous cous, fiore di zucca fritto e rustici. La Regione  conferma la sua attenzione nei confronti dei giovani del Lazio, infatti,  per i ragazzi dai 14 ai 29 anni possessori di LAZIO YOUth CARD è previsto il biglietto di ingresso gratuito ai Musei del  Castello di Santa Severa (promozione fino a esaurimento fondi). Tutte le informazioni sul sito www.castellodisantasevera.it e www.parchilazio.it