logo
    Politica
    20 Aprile 2022
    Lazio – Rifiuti: Gualtieri annuncia termovalorizzatore a Roma, maggioranza PD/M5S si spacca

    ROMA – Sui rifiuti potrebbe spaccarsi l’alleanza giallorossa alla regione Lazio. Se Gualtieri dal Campidoglio fa sapere di voler realizzare il termovalorizzatore a Roma, l’intero Movimento 5 Stelle regionale, compreso chi oggi siede in Giunta con il PD di Zingaretti, si dichiara contrario e annuncia battaglia.

    L’assessore alla Transizione Ecologia, Roberta Lombardi, in una nota fa sapere che ”Il Piano Rifiuti della Regione Lazio non prevede l’installazione di nuovi inceneritori. Un vincolo che vale per tutti i territori del Lazio, compresa Roma. L’idea di Gualtieri di realizzare un termovalorizzatore non è fattibile, non troverà mai il nostro consenso e non ha nulla a che vedere con la transizione ecologica, perché un inceneritore di tale portata, di ecologico non ha proprio nulla. Gualtieri ci spieghi come Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero possano conciliarsi con la creazione di un impianto monstre da 600milatonnellate. Un progetto simile non risolverebbe i problemi dei rifiuti a Roma e andrebbe contro tutti i dettami dell’Unione Europea e di quell’economia circolare dietro la quale ci si vuole nascondere per giustificare una scelta vecchia e ambientalmente dannosa. Il futuro è vedere i rifiuti come preziosa risorsa di materie prime seconde, vista anche la carenza a livello mondiale di sempre più materiali, e non certo come un problema da incenerire”.

    Sulla stessa lunghezza d’onda il GruppoM5S alla Regione Lazio: “Sosteniamo da sempre l’inopportunità di realizzare impianti di incenerimento per i rifiuti e proprio grazie ad un nostro emendamento al Collegato di Bilancio, è stata vietata, nella Regione Lazio, l’installazione di impianti di incenerimento non previsti espressamente dal Piano Rifiuti, divieto valido anche per quegli impianti i cui procedimenti di autorizzazione sono in corso alla data di entrata in vigore della disposizione. Non capiamo, dunque, in che modo il sindaco Gualtieri, possa realizzare a Roma, un mostro da 600mila tonnellate che dovrebbe chiudere, a suo dire, il ciclo dei rifiuti all’interno della città. Roma non ha bisogno di mega-strutture per l’incenerimento di rifiuti, ma una rete integrata di impianti piccoli e diffusi sul territorio a supporto della differenziata, che andrebbe implementata, affinché approdino in discarica solo gli scarti di lavorazione, snellendo di fatto il quantitativo che arriva in essa. Una scelta, quella di Gualtieri, che ci vede nettamente contrari e per la quale non avalleremo nessun superamento del vincolo regionale che è e rimane un punto fermo, in linea con i dettami dell’Unione Europea”.

    A dimostrazione che la maggioranza di Zingaretti è spaccata sull’argomento arriva la nota di Sara Battisti, vicesegretario regionale del Partito democratico del Lazio: ”Ho appreso con molta soddisfazione l’annuncio del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di voler realizzare il termovalorizzatore nel territorio della capitale. Si raggiungerà così l’ambizioso obiettivo di zero discariche a Roma, con tecnologie innovative e rispettose dell’ambiente. L’autosufficienza della Capitale, che si farà carico dello smaltimento dei propri rifiuti, avrà ripercussioni positive anche sulle province che non dovranno più rispondere alle emergenze della Capitale. Un passo importante dopo anni di assoluto immobilismo”.

     

    Severino Pio

     

    Deficit e Def, il Mef rassicura
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - La revisione del deficit del 2023 al 7,4% da parte dell’Istat, rispetto al 7,2% precedente, non incide sulle previsioni conte...
    23 Aprile 2024