logo
    Porto
    12 Agosto 2022
    Civitavecchia – Tutto pronto per l’invasione dei crocieristi attesi in decine di migliaia

    CIVITAVECCHIA – Saranno giornate davvero calde, e non solo dal punto di vista climatico, per il porto di Civitavecchia. La fotografia di questi giorni racconta di code agli imbarchi come prima della pandemia, auto in fila, passeggeri in giro per la città in attesa di poter salire sul traghetto che li porterà in vacanza.

    Una situazione che si ripeterà, in modo ancora più evidente, questo weekend, quello di ferragosto, da bollino nero. I dati previsionali, in base a quelle che sono le prenotazioni già effettuate, indicano un vero e proprio boom soprattutto nelle partenze.

    AUTOSTRADE DEL MARE Presi d’assalto soprattutto i traghetti per le isole, con numeri importanti anche per la Spagna, con tutte le linee operative a pieno carico. In particolare saranno 37.620 i passeggeri che transiteranno in porto, 22.770 per gli imbarchi e 14.850 quelli che sbarcheranno dalle navi, per un totale di 11.220 auto al seguito, 7.299 imbarcate e 3.921 sbarcate. Numeri a cui si devono aggiungere anche i last minute, e i passeggeri che hanno deciso di partire senza prenotare con largo anticipo.

    CROCIERE E si continuano a registrare importanti numeri anche per quel che riguarda il segmento delle crociere, in forte ripresa dopo il lungo stop forzato a causa della pandemia. Segno evidente che la strada è quella giusta. Da domani al 15 agosto sono previste 12 navi da crociera per un totale di 55.000 passeggeri. Oggi invece saranno tre le navi in sosta e 10.000 i crocieristi che transiteranno nello scalo.

    SICUREZZA E CONTROLLI I numeri che si registreranno nello scalo si tradurranno, necessariamente, in un grande lavoro per le forze dell’ordine, per tutto il dispositivo della sicurezza e per tutti i lavoratori portuali impegnati in queste giornate. Innalzato il livello di guardia e intensificati i controlli per consentire la massima sicurezza per i passeggeri e per gli operatori.