logo
    Cronaca
    15 Ottobre 2022
    Riano – Controlli antidroga, 2 arresti

    RIANO – I Carabinieri di Riano hanno eseguito due arresti per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, a carico di un 50enne e un 53enne.

    Nell’ottica di contenere un fenomeno criminale particolarmente presente nei Comuni che si sviluppano lungo la via Flaminia, i militari hanno organizzato una serie di servizi finalizzati alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti a livello locale, unendo ai controlli su strada, mirati servizi di osservazione che hanno portato a un primo arresto nel pomeriggio di sabato, quando i Carabinieri di Riano hanno fermato a bordo del proprio ciclomotore il cinquantenne; quest’ultimo aveva nel marsupio due coltelli a serramanico, per il cui porto illecito è stato denunciato, e nel vano sotto sella un pacchetto di sigarette con all’interno un involucro in cellophane contenente circa 11 gr. di cocaina, mentre presso la sua abitazione è stato rinvenuto un bilancino elettronico di precisione.

    Il secondo arresto operato dai Carabinieri di Riano ha riguardato invece un cinquantatreenne fermato ieri nei pressi del proprio domicilio, il quale occultava nel portafoglio una serie di appunti verosimilmente riconducibili al traffico illecito di sostanze stupefacenti, motivo per cui la perquisizione è stata estesa presso l’abitazione dell’uomo, portando al rinvenimento di 30 gr. ca. di cocaina e 35 gr. ca. di mannite, sostanza da taglio utilizzata per il confezionamento delle dosi.

    Entrambi gli arrestati sono stati posti ai domiciliari su ordine dell’Autorità Giudiziaria di Tivoli, innanzi a cui dovranno comparire per rispondere dell’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

    PRESUNZIONE DI INNOCENZA

    Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.