logo
    Cultura e Spettacoli
    6 Gennaio 2023
    Il Castello di Torre Alfina si trasforma in Hogwars: arriva “Magolandia”

    Quanti di voi hanno mai sognato di entrare nella scuola di magia e stregoneria più celebre di sempre e di imparare a creare pozioni, realizzare incantesimi con una bacchetta magica o divertirsi con una lezione di quidditch? Tutto questo diventerà realtà all’interno del Castello di Torre Alfina, in provincia di Viterbo, che domenica 8 gennaio si trasformerà nella scuola di Hogwarts per l’evento “Magolandia”, promosso da Urbi et Otium in collaborazione con Malastrana Eventi.L’idea nasce allo scopo di valorizzare i castelli più belli d’Italia attraverso una nuova concezione di intrattenimento che porta a guardare tali ambienti sotto una nuova luce: quella della magia, che si mescola con la storia secolare di questi luoghi. Un’esperienza immersiva in grado di coinvolgere grandi e piccini e tutti gli appassionati della saga fantasy con una serie di magiche lezioni ed esperienze didattiche che si svolgeranno durante l’intero arco della giornata. I turni per partecipare saranno i seguenti: turno 1: ore 10.00; turno 2: ore 11.30; turno 3: ore 14.30; turno 4: ore 16.00; turno 5: ore 17.30.I biglietti possono essere acquistati al link https://bit.ly/3MehJj0 ad un costo di 20 euro (i bambini possono prendere parte all’evento solo se maggiori di 5 anni o se più alti di 1 metro) e la durata totale dell’esperienza sarà di circa 80 minuti.Al loro arrivo al Castello di Torre Alfina i partecipanti verranno smistati dal famoso Cappello Parlante nelle diverse case (Grifondoro, Serpreverde, Tassorosso e Corvonero). A seguire inizierà il tour interattivo vero e proprio, che si aprirà con le lezioni di incantesimi tenute dai professori di Monteardente: gli aspiranti maghi avranno la possibilità di imparare a conoscere le formule magiche, la postura e l’uso della bacchetta e degli incantesimi di base sfidando gli altri sul tappeto del club dei duellanti. Dopo sarà la volta della lezione di pozioni, per apprendere l’antica arte che consentirà “di stregare la mente, irretire i sensi e imbottigliare la fama”. La terza parte sarà incentrata sulle lezioni di divinazione, per imparare a leggere il futuro nelle Rune Antiche. Per concludere l’esperienza gli studenti si potranno sfidare e misurarsi nell’abilità del quidditch babbano per contendersi la coppa delle caso; gli organizzatori hanno chiarito che in caso di condizioni meteo avverse quest’ultima potrebbe essere sostituita da attività alternative.