logo
    Società
    9 Gennaio 2023
    Patrimonio culturale Unesco, la macchina di Santa Rosa su Rai Storia

    VITERBO – Cos’hanno in comune la dieta mediterranea, una pratica agricola come quella della vite ad alberello di Pantelleria e la Macchina di Santa Rosa, la spettacolare torre di 30 metri illuminata da luci e fiaccole che ogni 3 settembre fa il giro di Viterbo sulle spalle di centinaia di facchini? Cosa lega l’arte di un falconiere, quella di unpizzaiolo napoletano e la sapienza artigiana di un liutaio di Cremona?

    Tutti sono esempi di quello che – nella Convenzione del 2003 – l’Unesco ha definito il “patrimonio culturale immateriale”e che Rai Cultura racconta nel documentario della serie “I siti italiani del Patrimonio Mondiale Unesco” in onda questa sera alle 22.10 su Rai Storia.

    Si tratta di un insieme di pratiche culturali immateriali chedefiniscono un patrimonio “vivente” di comunità locali e globaliallo stesso tempo.

    Il documentario va alla scoperta degli 8 patrimoni culturali immateriali riconosciuti in Italia (alcuni incondivisione con altri Paesi), che aiutano a comprendere in profondità cosa si nasconde dietro il concetto di patrimonio culturale immateriale.

    Esperienze come quelle della liuteria cremonese: un sapere e un saper fare tutto immateriale, basato sualte competenze che non si apprendono sui libri, sulla maestrianella lavorazione del legno, sulla capacità di assemblare più di 70 pezzi in modo assolutamente artigianale, senza utilizzare semilavorati, vernici a spruzzo e simili.