logo
    Cultura e Spettacoli
    25 Gennaio 2023
    Capitale italiana della Cultura 2025 – Roccasecca tra le 10 finaliste. Il sindaco Sacco: “Una notizia eccezionale”

    ROCCASECCA – Come riportato nell’articolo di questa mattina https://www.lacronaca24.it/2023/01/25/cultura-mic-ecco-le-10-finaliste-per-capitale-italiana-2025-ci-sono-anche-bagnoregio-e-roccasecca/ Roccasecca è tra le dieci città che si giocheranno il titolo di Capitale italiana della Cultura 2025 nel prossimo mese di marzo.

    Il sindaco Giuseppe Sacco ha manifestato la sua soddisfazione attraverso un video postato su facebook. “Roccasecca finalista per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2025. Un risultato che condivido con l’amministrazione comunale tutta che ringrazio, con le città e le associazioni che hanno promosso l’iniziativa e con tutti i cittadini del basso Lazio”.

    Lo stesso sindaco, poi, ha detto “Una notizia eccezionale per Roccasecca una notizia che deve rendere orgoglioso tutto il Basso Lazio, tutti i comuni, le istituzioni, le associazioni e i cittadini che hanno voluto essere parte di questo progetto. Si tratta di un’opportunità importantissima di crescita sotto tutti i punti di vista, da quello turistico e culturale, a quello economico e occupazionale. Oggi parte un percorso che ci darà tante soddisfazioni, così come va evidenziata la soddisfazione di essere considerati tra le eccellenze italiane. Siamo in competizione con città molto più grandi e importanti di noi, ma Roccasecca è lì, con orgoglio, con la sua storia, con la forza della rete costruita”.

    “Quando abbiamo pensato di concorrere a questa iniziativa – ha proseguito Sacco – sapevamo che era difficile, ma era anche una sfida affascinante perché sono progetti come questo che servono a scuotere in meglio un intero territorio, soprattutto se il territorio è capace di sapersi unire come ha dimostrato il sostegno che ha ottenuto Roccasecca”.

    “La candidatura di Roccasecca a Capitale italiana della Cultura è quel vento di novità con il quale vogliamo ridare speranze alla nostra terra, fare passi in più rispetto al passato, puntare al massimo perché lo meritiamo, con competenza, passione e determinazione. Questo progetto è il modello che serve al Basso Lazio per risalire la china in termini di opportunità, infrastrutture, sviluppo e diritti dei cittadini. Sono orgoglioso di potere dare il mio contributo e lavorerò in tutte le sedi per affermare questa nuova idea di territorio”, conclude Sacco.