logo
    Sport
    7 Febbraio 2023
    Calcio Estero. SOS in Premier, Manchester City deferito: violazioni finanziarie sotto inchiesta
    Torna ancora a far discutere il Manchester City. Violazioni di regole finanziarie sotto inchiesta, attese sanzioni. Novità nelle prossime settimane.

    Caos in Inghilterra. Notizia che coinvolge tutto il mondo del calcio britannico. Perchè la squadra pluricampione d’Inghilterra, il Manchester City ricco e tutt’ora a caccia della quinta Premier in 7 anni, rischia forti sanzioni o addirittura penalizzazioni.

     

    Il City è stato deferito. La motivazione è che proprietà e dirigenza abbiano violato le regole del campionato che richiedono la fornitura “in massima buona fede” di “informazioni finanziarie accurate, che diano una visione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club”. Sono oltre 100 le imputazioni per reati finanziari. In sintesi, sembra non abbiano rispettato i paletti imposti dal Fair Play finanziario Uefa e che soprattutto non abbiano mostrato carte e documenti relative a transazioni dell’ultimo decennio con quella chiara e netta trasparenza richiesta esplicitamente dalla Premier League, campionato più importante al mondo. Adesso scoccherà l’ora di analisi e processi.

     

    Prossime settimane emblematiche. Già anni fa rischiarono l’esclusione dalle Coppe Europee per illeciti su tesseramenti giovani calciatori provenienti da contesti extra UE. Si “salvarono” con semplice multa di 8 milioni vincendo ricorso. Adesso Guardiola torna a tremare. Club e tifoseria pure. Verità nei prossimi mesi.