logo
    Politica
    11 Febbraio 2023
    Tutti al voto: il vademecum delle Regionali nel Lazio e in Lombardia

    REGIONE – Oltre dodici milioni di cittadinisaranno chiamati alle urne, domani e lunedì, per sceglieregovernatori e consigli di due delle più importanti regioniitaliane: Lazio e Lombardia.

    I seggi per rinnovare le dueamministrazioni saranno aperte domenica 12 febbraio dalle 7 alle23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15. L’ultima tornata elettorale perLazio e Lombardia risale al 4 marzo del 2018. In quella occasione – i dati provengono dal portale delViminale – nel Lazio su 4.780.090 elettori andarono a votare3.181.235 persone, con una affluenza finale pari al 66,55%;Nicola Zingaretti (centrosinistra) vinse con il 32,93% e1.018.736 voti.

    In Lombardia invece su 7.882.633 elettoriandarono al voto in 5.762.459, con un’affluenza del 73,10% eAttilio Fontana (centrodestra) prevalse con il 49,75% e2.793.369 voti. Candidature e liste collegate sono state consegnate agliuffici elettorali nelle Corti d’Appello e nei Tribunali dalle 8di venerdì 13 gennaio fino alle 12 di sabato 14, cioè neltrentesimo e ventinovesimo giorno antecedenti alla votazione,così come previsto dalla legge nazionale. Le due Regioni hannopoi le loro leggi elettorali regionali, ma in entrambi i casiviene eletto presidente della Regione “il candidato che haconseguito il maggior numero di voti validi in ambitoregionale”, senza ballottaggio.

    Nel Lazio si sfideranno Alessio D’Amato (centrosinistra eTerzo Polo), Francesco Rocca (centrodestra), Donatella Bianchi(M5s e altre liste di sinistra), Rosa Rinaldi (Unione popolare)e Sonia Pecorilli (Partito Comunista Italiano). Il consiglioregionale del Lazio è composto da 50 consiglieri più ilpresidente della Regione.

    In Lombardia corrono per la carica digovernatore l’uscente Attilio Fontana (centrodestra),Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s), Letizia Moratti(Terzo Polo) e Mara Ghidorzi (Unione Popolare). Il consiglioregionale è composto da 80 consiglieri compreso il presidentedella Regione. La scheda elettorale è di colore verde. L’elettore ha treopzioni: votare per il candidato presidente (e la scelta non siestende alle liste collegate), votare per candidato presidente euna lista (nel caso si selezioni solo sulla lista la preferenzadi estende anche al candidato) o optare per il voto disgiunto,cioè scegliere una lista e un candidato governatore noncollegato.

    È possibile esprimere una o due preferenze per icandidati al consiglio regionale: basta scrivere il cognome delcandidato, o nome e cognome, accanto al simbolo della lista acui appartiene. Nel caso si esprimano due preferenze, devonoriguardare due candidati di sesso diverso pe rispettare lacosiddetta parità di genere. Se si scelgono due uomini o duedonne la seconda scelta sarà annullata.

    Lo spoglio inizieràlunedì subito dopo la chiusura dei seggi.

    Deficit e Def, il Mef rassicura
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - La revisione del deficit del 2023 al 7,4% da parte dell’Istat, rispetto al 7,2% precedente, non incide sulle previsioni conte...
    23 Aprile 2024