logo
    Cronaca
    24 Febbraio 2023
    La guerra un anno dopo: circa 70 gli ucraini ospitati ancora a Viterbo

    VITERBO – All’inizio erano otre 400, ora sono rimasti circa 70 i profughi provenienti dall’Ucraina accolti a Viterbo e alloggiati al Balletti Hotel, oltre a quelli presenti nell’intera provincia.

    Un’opera di supporto resa possibile grazie al lavoro dell’associazione Volya-Aps Ucraina di Oksana Chyzhovyche e Oksana Zakharchenko, che negli ultimi mesi ha collaborato con diverse realtà territoriali al fine di dare sostegno agli sfollati in fuga dal conflitto russo-ucraino, che dura ormai da un anno.

    Tre militari ucraini hanno ricevuto gratuitamente delle protesi grazie alla collaborazione del fisioterapista viterbese Giuseppe Paris: l’ultimo è ripartito proprio una settimana fa per far ritorno in Ucraina.

    La presidente e vice presidente dell’associazione hanno ricordato che prosegue ancora la raccolta di prodotti alimentari e beni di prima necessità da destinare al popolo ucraino tramite i volontari al fronte. In particolare in questo momento c’è bisogno di pannollini, pappette per bambini e salviette umidificate. Per ulteriori informazioni 334 700 3104.