logo
    Amministrazione
    9 Marzo 2023
    “Il coraggio dei diritti”: l’amministrazione comunale in dialogo con le scuole

    VITERBO – “Il coraggio dei diritti”, l’amministrazione comunale in dialogo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si è tenuta ieri, 8 marzo.L’incontro/confronto è stato ospitato nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, la consigliera delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto, l’avvocato Rosanna Ponticiello e Marta Nori, presidente dell’associazione Kianos, in rappresentanza del centro antiviolenza Penelope, insieme agli studenti degli istituti scolastici IISS F.Orioli, Liceo delle Scienze Umane S.Rosa da Viterbo e C.P.I.A. “Giuseppe Foti” interprovinciale Viterbo-Roma.

    Nel corso della mattinata Marta Nori ha dato lettura di alcuni dei temi sviluppati in forma anonima dai ragazzi e incentrati sui temi del ruolo della donna nella società, la violazione dei diritti e il cammino per l’emancipazione.

    Come ha spiegato l’assessore Notaristefano, “quella che abbiamo proposto è un’iniziativa che intendiamo ripetere negli anni, sorteggiando di volta in volta scuole diverse per dare spazio e coinvolgere tutte le realtà del territorio”.

    Nel pomeriggio, sempre all’interno della Sala Regia, si è tenuto l’incontro “Donne e conquiste: un percorso faticoso tra cultura e storia”, con la partecipazione di Annunziata Staffieri, avvocato – capo processo ispettorato del lavoro di Viterbo, la dott.ssa Rosanna Schiralli, il prof. Fabio Marco Fabbri, storico e giornalista. Con l’occasione Mariam Josephine Behboudi e Muzhda Ebadi hanno condiviso le loro testimonianze sulle tematiche legate alla Giornata.