logo
    Sport
    18 Marzo 2023
    Mou squalificato, Sarri blinda Formello: Lazio-Roma, domani scontro Champions

    Uno dei derby mediaticamente e giornalisticamente più particolari della storia di quelli della capitale. Già, giornalisticamente. Perchè non parlerà alcun tecnico: nessuna conferenza stampa a Trigoria, complice un Mourinho chiamato domani a scontare la discussa seconda giornata di squalifica, non parlerà nemmeno Sarri, sorprendentemente, dopo l’eliminazione in Conference League. Se Trigoria sembra un bunker, Formello ancora di più. Se il silenzio stampa giallorosso nasce probabilmente come protesta alle decisioni della giustizia sportiva contro squalifiche e condotte arbitrali, quello biancoceleste segue un pochino le orme concittadine ma sembra, forse, per motivi legati ad evitare chiacchiere, parole, ulteriori polemiche dopo l’eliminazione in Conference. Testa al campo, poche ore e sarà derby.

     

    Due che non si sono mai amati, Mou e Maurizio. Adesso, da due anni, il destino li ha voluti da una parte e dall’altra del Tevere. Quale miglior ingrediente per inasprire ancor di più un’amicizia mai decollata. Due così diversi: un’esteta, cultore del calcio propositivo, tecnico, espressivo. L’altro, uno dei migliori di sempre, sergente di ferro, comunicatore, risultatista. Uno che adora la sfera, l’altro che la usa storicamente il giusto, quel giusto per colpire, far male e conquistare titoli e copertine. Ed in settimana schermaglie e frecciate, sempre Special, che suggerisce quanto e come, con quella vena ironica detestata a Roma Nord, la Lazio dovrà pagare l’Uefa per spostare la Conference da Roma.

     

    In Europa i fatti non potrebbero per l’appunto narrare sfumature più differenti: Roma avanti e strada spianata per sognare in Europa League, Lazio fuori dalla Conference: fallito quel sogno chiamato scherzetto, scipparla, scucirla ed ereditarla dai rivali cittadini. Dal punto di vista tecnico, partita determinante, ma non decisiva. Lazio avanti due lunghezze: classifica che narra 49 a 47. Pesa l’ultima sconfitta giallorossa interna col Sassuolo, giallorossi che sognano però il controsorpasso. 2 a 1 nel conteggio dei derby nell’ultimo biennio, 2 a 1 Sarri su Mourinho.

     

    Corsa Champions con le milanesi: contestualizzando, escludendo potenziale riduzione della pena inflitta alla Juventus, 4 squadre in corsa per 3 carri Champions, l’impressione è che sarà lotta e bagarre fino alla fine. Stasera un altro capitolo della saga, quella tra Lazio e Roma, quella tra Sarri e Mourinho. Fischio di inizio previsto per le 18, massima allerta d’ordine pubblico.