logo
    Cronaca
    24 Marzo 2023
    Bologna – Ragazza non vedente sfrattata perché ha il cane. E’ originaria di Latina

    I proprietari di casa non vogliono il cane guida “A settembre dovrò lasciare l’appartamento. Tradita da Bologna”

    BOLOGNA – Il quotidiano QN ha raccontato la storia di una ragazza non vedente che vive a Bologna a cui non è stato rinnovato il contratto d’affitto perchè vive con il suo “cane guida”.

    Camilla il prossimo settembre dovrà lasciare l’appartamento in cui vive. La ragazza, 31 anni, originaria di Latina, è laureata al Dams e svolge l’attività di operatrice della comunicazione.

    “Mi ritenevo fortunata – ha spiegato al quotidiano – perché ero in una stanza in affitto, una singola, in centro con tutti i comfort, 550 euro bollette incluse. I prezzi per le case, oggi, sono folli, quindi speravo di continuare dov’ero. E invece niente, mi è stato detto che la padrona non vuole per il cane”.

    La 31enne dice di sentirsi “discriminata e anche un po’ tradita da Bologna”, sottolineando poi che altri proprietari di case le hanno detto che non affittano a chi ha dei cani. Camilla non ha tentato di nascondere la nuova ‘inquilina’. “Sono in un appartamento in condivisione, come faccio a non dirlo? Ma un cane non è mica un giocattolo, mi serve per vivere, faccio ad aprile l’esame con la Scuola Triveneta dei cani guida”. Ora sta pensando di lasciare la città. “Forse mi trasferirò a Padova, dove vorrei provare un percorso da assistente sociale, per lavorare con le Ong”.