logo
    Cultura e Spettacoli
    27 Aprile 2023
    Fisarmonica classica e pianoforte, doppio concerto ad Anguillara

    ANGUILLARA – Doppio appuntamento sabato 29 e domenica 30 aprile 2023 ad Anguillara con la manifestazione “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini” che prevede fino al 10 giugno in alcuni luoghi storici del paese rivierasco del lago di Bracciano concerti ad ingresso gratuito su prenotazione.

    Sabato scorso Anguillara ha accolto con entusiasmo il recital “Vissi d’arte” del soprano Amarilli Nizza che della manifestazione è il prestigioso direttore artistico.Su un’idea del compianto Federico Buonarroti, la manifestazione,organizzata dal Comune di Anguillara, Pro Loco Anguillara con il contributo regionale ai sensi dell’ai sensi dell’Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio offre questo fine settimana due raffinati appuntamenti.

    Ad esibirsi il 29 aprile nella loggia affrescata del Palazzo Baronale Orsini alle 17 con replica alle 18 e alle 19 sarà il maestro Umberto Turchi con un “Concerto di Fisarmonica “Classica”.

    Domenica 30 aprile agli stessi orari è la volta del pianista compositore MassimilianoTisano.Si prospetta un suggestivo viaggio al suono della fisarmonica da concerto l’appuntamento musicale di sabato 29 aprile. Dai recessi del più antico stile contrappuntistico di Guillame Dufay, verosimilmente il più influente compositore europeo del XV secolo, fino alle conquiste timbriche più tipicamente fisarmonicistiche della musicacontemporanea con Flashing into the Dark di Hope Lee, il programmaaccompagnerà il pubblico in un viaggio all’interno dellaStoria della Musica.

    Passando per lo stile inconfondibile di JohannSebastian Bach, e approdando infine a composizioni di sapore piùjazzistico con Alain Abbott e Luciano Fancelli, viene presentata laFisarmonica da concerto, insieme così conosciuto e così misterioso,dalle insospettate capacità espressive e tecniche, con cui è possibileavventurarsi all’interno di repertori spesso molto diversi. In questoviaggio dentro al viaggio, alla scoperta di mondi insoliti attraversopercorsi poco battuti, ci si muoverà tra l’antico e il contemporaneo,osservandone alcune forme particolarmente significative e simboliche.Questo il programma del concerto: G. Dufay (1397 circa -1474) NuperRosarum Flores versione per fisarmonica di U. Turchi; J.S. BachPartita n°2 in Do minore BWV 826, Sinfonia, Allemande e Courante; W.Zolotariev (1942-1975) Monasterio de Firaponte; H. Lee (1953)Flashing into the Dark; A. Abbott (1938) Dreams; L. Fancelli(1928-1953) Acquarelli cubani.Ricco anche il programma del concerto pianistico del 30 aprile: J. S.Bach: Bourrée I (dalla Suite inglese n. II) e Preludio e fuga n. 21 inSib maggiore (dal I volume del clavicembalo ben temperato); F.Chopin: Notturno op. 9 n. 2 in mib maggiore, Valzer op. 64 n. 2 in do#minore e Studio op. 10 n. 12 in do minore; S. Rachmaninov: Preludioop. 3 n. 2 in do# minore; G. Gershwin: Summertime; L. Bacalov: Temadal film “Il Postino”; E. Morricone: Medley.