logo
    Sport
    11 Maggio 2023
    Giovedì e semifinali: Juve, Roma e Fiorentina per sognare fino in fondo

    Non solo Milan-Inter, chiaramente evento sportivo italiano più seguito della settimana, non a caso semifinale d’andata di Champions League. Tempo di voltar giornalisticamente pagina e tuffarsi nelle altre grandi del nostro calcio giunte fino alle semifinali europee di Europa e Conference League.

     

    Tutti appuntamenti alle 21. Fari puntati sull’Olimpico: arriva il Bayer Leverkusen. Non è questo il momento per parlare di futuro, conta solo il presente. Città in fibrillazione, atteso il tutto esaurito anche stasera. Giallorossi decimati, tra assenze e infortuni la gran cavalcata europea s’è fatta sentire in campionato, eccome. Per questo il sogno stagionale diventa solo uno, il giovedì. Occhio a Xabi Alonso, primi passi di carriera da tecnico importante a Leverkusen: squadra continentale, sì, ma giovane e palla a terra. Mou sa bene come si preparano partite contro questo tipo di avversari.

     

    In casa tutte le italiane, pure la Juve, che alle 21 attende il Siviglia. Andalusi che vinsero proprio allo Stadium una delle loro ultime Europa League, nel 2014, ai rigori col Benfica. Istituzione del giovedì, il Siviglia resta avversario tosto, forte, affamatissimo di altre pagine di storia europea. Allegri con veterani e 352: spazio a Bonucci, Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria a sostegno del rilanciatissimo Vlahovic.

     

    Grande notte europea pur per la Fiorentina: Franchi gremito, semifinale di Conference col Basilea. C’è grande trepidazione ma soprattutto entusiasmo in ogni vicolo di Firenze. Finale di Coppa Italia e sogno europeo, Italiano carica la piazza per il grande slam finale, per quella che potrebbe diventare veramente una stagione da sogno, ancor più grande di dodici mesi fa. Serve un risultato positivo già stasera per volare in Svizzera più sicuri e saldi. Nell’altra semifinale di Conference, a Londra il West Ham sfida l’AZ. Hammers favoriti.