logo
    Politica, Sanità
    25 Maggio 2023
    Alatri – Sindaci decidono manifestazione per riapertura pediatria

    ALATRI – Monta la protesta degli amministratori locali contro il depotenziamento o la chiusura del reparto di pediatria dell’ospedale di Alatri.

    I sindaci del comprensorio sanitario che fa riferimento al comune di Alatri hanno deciso di manifestare per chiedere la riapertura del reparto di pediatria nell’ospedale San Benedetto di Alatri chiuso da alcune settimane per carenza di organico.

    La decisione è stata presa al termine della riunione che ha visto presenti i primi cittadini dell’area.

    “I bambini – ha spiegato Matteo Campoli, sindaco civico di Fumone – che nel solo anno 2022 hanno avuto accesso al Pronto Soccorso e ricoverati in pediatria sono stati 4.600, quasi il 50% dei bambini residenti sul territorio. Non possiamo permettere che un reparto di così grande eccellenza venga chiuso o depotenziato”.

    L’assemblea ha elaborato un un documento, sottoscritto da tutti i sindaci presenti all’incontro: convengono di creare un’organizzazione a tutela della salute pubblica e per promuovere la riapertura del reparto di pediatra nell’ospedale di Alatri. Nel documento i sindaci danno l’autorizzazione al comune di Fumone per l’organizzazione di tutte le azioni da intraprendere per raggiungere lo scopo. La prima manifestazione è stata programmata per il prossimo 7 giugno: partirà dall’ospedale di Alatri per raggiungere l’ospedale di Frosinone.