logo
    Sport
    30 Maggio 2023
    Roland Garros. Dominanti Fognini e Sinner, fuori Cecchinato e Cobolli

    Doppia gioia italiana nel lunedì sera del Roland Garros. Passa chiaramente al turno successivo e rispetta i pronostici il nostro gioiello più splendente del momento, Jannik Sinner, che batte il 101simo al mondo, il francese Alexandre Muller: 6-1, 6-4, 6-1. Decolla dunque il tabellone dell’altoatesino, al prossimo turno affronterà il tedesco Daniel Altmaier.

     

    Splendida vittoria e sussulto pure di Fabio Fognini. Il 36enne ligure, giunto ormai alla sua 16sima edizione transalpina, domina, tesse e gestisce il canadese Felix Auger-Aliassime, addirittura n.10 del seeding, battendolo coi punteggi di 6-4, 6-4, 6-3. L’avversario, va detto, non era al meglio della condizione: si portava dietro qualche acciacco da qualche giorno, ma Fognini amministra e domina perfettamente l’incontro, tra esperienza e cultura, rilanciando lampi della sua vecchia classe.

     

    Non riesce invece chiaramente a ripetere le straordinarie gesta del 2018 nel suo Roland Marco Cecchinato, che esce al primo turno e saluta una competizione a cui sarà sempre legatissimo per la semifinale conquistata 5 anni fa addirittura eliminando Djokovic: passa il 19enne e giovanissimo transalpino Luca Van Assche, punteggio finale si impone 6-1, 6-1, 6-3. Fuori pure il giovane Cobolli: troppo Alcaraz, che domina, rispetta i pronostici e vola al turno successivo.