logo
    Cultura e Spettacoli
    9 Giugno 2023
    Vetralla, con il professor Caldarelli alla scoperta della scrittura e storia nel mondo slavo

    VETRALLA – A Vetralla ultimo appuntamento presso la Biblioteca del Circolo dei Lettori che, per il mese di Giugno, eccezionalmente per questo anno, continuerà la sua attività con la partecipazione al Primo Festival della Lettura “La Piazzetta Letteraria: a tu per tu con l’autore” nei week end del 16/17/18 e del 23/24/25 Giugno presso Piazza Umberto I.

    Venerdì 09 Giugno, alle 17.30 il Prof. Caldarelli  parlerà della “scrittura e storia nel mondo slavo”

    Con l’entrata degli Slavi nella civiltà dell’Europa medievale si pone il problema dell’acculturazione in senso cristiano, condizione essenziale per l’inserimento nel nuovo contesto. Elemento fondamentale dell’operazione sarà la possibilità di accedere alla scrittura.

    Questo non facile passaggio si compirà con successo e le sue modalità, differenti nelle varie aree del mondo slavo, metteranno in moto dinamiche culturali le cui conseguenze sono almeno in parte ancora operanti.Raffaele Caldarelli ha insegnato discipline prima glottologiche e poi slavistiche in diverse università: Macerata, Salerno e, a partire dall’anno 2000, Università della Tuscia a Viterbo, dove tuttora insegna Filologia slava e Letteratura russa. Si è occupato in particolare di storia delle culture slave, soprattutto antiche, e dell’evoluzione linguistica e culturale del mondo slavo tra primo e secondo millennio.