logo
    Cronaca
    15 Giugno 2023
    Roma Nord: con l’orario estivo una riduzione di circa 50 corse

    di Simona Tenentini

    ROMA – Roma Nord: a breve l’entrata in vigore dell’orario estivo e, di conseguenza, l’inizio di un periodo di maggiori disagi per i pendolari, con la riduzione di numerose corse.

    A tracciare un resoconto dell’incontro con Cotral, in vista del cambio orario, è il presidente del comitato Pendolari Roma Nord, Fabrizio Bonanni:

    “Abbiamo appena concluso l’incontro per il nuovo orario di servizio estivo di Cotral per la nostra ferrovia. Tale orario sarà attivo dal 19 giugno e durerà almeno fino al 3 settembre 2023. Entro qualche giorno aggiorneranno app, sito web e cartellonistica nelle stazioni.Durante la riunione abbiamo anche affrontato il problema del disservizio dovuto al fulmine che nel pomeriggio ha colpito un palo elettrico e che ha tolto corrente a uno dei due binari.

    Alla fine Cotral ha organizzato la spola di un treno da Flaminio a Montebello, con l’aggiunta del bus integrativo. Adesso il servizio dovrebbe essere tornato attivo, con alcune limitazioni in via di risoluzione.

    Tornando al tema della riunione:

    1- il nuovo orario estivo prevede una riduzione di corse urbane da 170 circa a 132 e quelle extraurbane da 42 a 32, fatte salve le corse integrative effettuate con i bus da e per Catalano.

    2- Abbiamo richiesto e ottenuto di aggiungere le fermate a Giustiniana e Due Ponti per i treni extraurbani, come ci è stato richiesto da molti utenti.

    3- Abbiamo chiesto di ripristinare alcuni dei treni diretti Viterbo-Roma Flaminio durante i giorni festivi e su questo Cotral ci penserà anche in base ai flussi di ingresso nella stazione di Viterbo.

    4- Relativamente alle MEB (Macchine Emettitrici di Biglietti) che non erogano il biglietto da 0,80 euro, Cotral farà installare (se possibile) delle MEB proprie visto che quelle attualmente installate nelle principali stazioni (flaminio, saxa rubra, labaro, prima porta, montebello, sacrofano) sono di Atac e che non contengono quel taglio di biglietto.

    5- Abbiamo chiesto di installare tabelloni informativi per gli orari delle corse integrative bus che partono all’esterno della stazione di montebello.

    6- Infine, a breve sarà attivato il canale di ritiro e consegna dei moduli dei reclami nella stazione di Flaminio, con certificazione della consegna per poter essere poi eventualmente utilizzata per giustificare i ritardi per studio o lavoro.

    Ultima notizia a margine: il piano di connessione intercomunale tramite le Unità di Rete (i collegamenti bus tra i comuni utili soprattutto per gli studenti che si devono spostare tra i comuni, esempio da Riano a Monterotondo), si tratta di far partire una gara che non prevede Cotral come vettore ma molto probabilmente saranno vettori locali.”