logo
    Economia e Lavoro, Politica
    19 Giugno 2023
    Regione Lazio, nasce il tavolo su politiche familiari e a sostegno della natalità

    ROMA – La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, ha deliberato di istituire il “Tavolo permanente sulle politiche familiari, la natalità e la demografia”, con l’obiettivo di combattere la crisi demografica, sostenere la natalità ed elaborare proposte innovative di politiche familiari.

    Il Tavolo è istituito presso l’assessorato competente in materia di politiche della famiglia della Regione, e include: l’assessore regionale competente, che lo presiede; un rappresentante del ministero per la Famiglia; un rappresentante dell’agenzia per la Coesione territoriale; il direttore della Direzione regionale competente in materia di interventi per la famiglia; un rappresentante dell’Istat; un rappresentante dell’Inps; esperti di diritto di famiglia, diritti dei minori; associazioni, imprese, enti o soggetti del mondo accademico che si occupano di famiglia, natalità o demografia.

    “Con questo tavolo ascoltiamo per fare, per realizzare soluzioni ai problemi delle famiglie – ha spiegato Simona Baldassarre, assessore alle Politiche della Famiglia -. L’inverno demografico è una questione che va affrontata con urgenza, individuando percorsi, buone pratiche e politiche pubbliche che indichino un cambio di passo deciso”.

    L’assessorato alle Politiche agricole della Regione Lazio ha approvato il nuovo bando pubblico per la Diversificazione delle attività agricole, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

    Con questo provvedimento vengono destinati 12 milioni di contributi alle aziende agricole per investimenti materiali o immateriali finalizzati alla diversificazione dei redditi.

    “Con i 12 milioni stanziati con il bando per la diversificazione delle aziende agricole – dichiara l’assessore Giancarlo Righini – intendiamo dare un nuovo impulso al settore. Il provvedimento, infatti, mira a offrire alle aziende l’opportunità di svilupparsi valorizzando le proprie identità, sia per quel che riguarda i prodotti che per il loro territorio”.

    “Questo provvedimento – prosegue l’assessore – è uno dei tasselli con i quali intendiamo costruire una nuova strategia per le imprese agricole del Lazio, viste non solo come un grande volano economico, ma soprattutto come uno strumento capace di diffondere e rappresentare cultura, tradizioni e vocazioni sociali”.

    “Il mondo agricolo – conclude Righini – è un comparto in grande crescita e sempre più attrattivo verso i giovani ai quali è nostro dovere dare tutti gli strumenti necessari in termini di competitività e innovazione e il bando va proprio verso questa direzione”.