logo
    Energia e ambiente
    27 Giugno 2023
    Roma – Alfonsi e Palmieri: “Riapriamo il Parco di Centocelle”

    ROMA – Con l’ordinanza firmata ieri dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stata disposta la riapertura al pubblico accesso della maggior parte delle zone interne al Parco di Centocelle che erano state interessate dalle misure di interdizione, disposte nel 2018, a seguito di focolai di incendio di materiali di risulta all’interno di una rete di cunicoli presenti nel sottosuolo del Parco, in particolare in prossimità dell’area denominata “Canalone” o “Tagliata”.

    Lo fa sapere in una nota Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

    “Dopo che alcuni campionamenti indipendenti eseguiti nel 2018 avevano rilevato in alcuni punti del parco la presenza di livelli di contaminazione da metalli pesanti nel suolo, su richiesta del Dipartimento Ambiente è stata avviata una procedura complessa ed articolata di verifiche condotte da Cnr-Irsa e Arpa Lazio – sottolinea – A novembre dell’anno scorso, il Dipartimento ha richiesto ad Arpa Lazio di valutare gli esiti del complesso delle indagini eseguite nell’area del Parco”. “Le valutazioni effettuate da Arpa hanno concluso che la presenza di concentrazioni apprezzabili di metalli pesanti appare compatibile con le caratteristiche geologiche dei terreni – continua – Solo nel punto di indagine indicato con il numero ’12’ è stata osservata una concentrazione anomala di alcuni parametri e la presenza di materiale di origine non naturale. Su questo punto occorrerà procedere con ulteriori accertamenti”.

    Pertanto, al fine di garantire la tutela della salute pubblica, la nuova ordinanza conferma l’interdizione all’accesso nelle zone che dovranno essere oggetto di ulteriori interventi, ossia l’area prossima al Canalone, per la quale il provveditorato alle Opere pubbliche del Lazio ha avviato le procedure di gara per la rimozione dei rifiuti presenti e i successivi accertamenti sui terreni sottostanti.

    Interdizione all’accesso e perimetrazione anche per il punto ’12’ di campionamento, situato in area verde nella zona sud est del Parco, che dovrà essere oggetto di ulteriori accertamenti.