logo
    Amministrazione, Politica
    28 Giugno 2023
    Viterbo – Consiglio provinciale, discarica ad Arlena di Castro: i sindaci dicono no

    VITERBO – Consiglio provinciale decisamente armonioso. Tutti contro la nuova discarica che dovrebbe sorgere ad Arlena di Castro.

    L’unico astenuto, ma era scontato, il primo cittadino del paesino di 800 abitanti, Publio Cascianelli. a discarica di Arlena, che potrebbe autorizzata dalla regione, una piattaforma di lavorazione della plastica proveniente dalle spiagge, dal mare e dalla raccolta differenziata. In tutto 122 mila metri quadrati di impianto.

    Presenti 33 sindaci, 32 hanno votato per il NO per un indice di popolazione contraria del 58,78%. Adesso tutti gli occhi sono puntati sulla regione Lazio, se questa non dovesse annullare il provvedimento, “la provincia proporrà ai comuni limitrofi all’area interessata di fare eventuale ricorso al Tar contro la discarica”, così come “metterà in essere tutte le iniziative volte a manifestare la netta contrarietà della provincia alla costruzione ed esercizio di nuovi impianti di stoccaggio rifiuti eccedenti rispetto al fabbisogno del territorio della Tuscia”.